Menu Chiudi

Piani ormeggi diporto nel Circondario Marittimo di Vieste

L’Ordinanza –

 

II sottoscritto Tenente di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Vieste,
VISTA    la Circolare n° 47 Serie I Titolo Demanio Marittimo in data 05/08/1996 a firma dell’allora Ministro dei Trasporti e della Navigazione avente ad oggetto: “Direttive per lo sviluppo di strutture al servizio della nautica da diporto e per l’ormeggio delle unità in transito”;
VISTO    il Decreto Legislativo 18/07/2005 n.171, relativo al “Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell’articolo 6 della legge  8 luglio 2003, n. 172”;
VISTO    il decreto 29 luglio 2008, n. 146  del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante   “Regolamento di attuazione dell’articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto”;
VISTO        il Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
VISTA    la Legge 8 Luglio 2003 n° 172 concernente disposizioni sulla nautica da diporto e sul turismo nautico;
VISTA    la circolare prot. n.M_TRA/PORTI/855 in data 23/09/2009 della Direzione Generale per i Porti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente ad oggetto: “Infrastrutture al servizio della nautica da diporto e disposizioni per l’ormeggio delle unità in transito”;
RITENUTO    necessario conoscere la situazione degli ormeggi e delle caratteristiche delle unità da diporto presenti all’interno dei porti commerciali e turistici ricadenti sotto la giurisdizione al fine di migliorare la sicurezza portuale ed avere una situazione che permetta di poter intervenire nel migliore dei modi possibili in caso di necessità;
RITENUTO    necessario altresì dare attuazione alle direttive ministeriali impartite con le circolare sopra citate;
VISTI    gli artt.30 e 81 del Codice della Navigazione, l’art.59 del relativo Regolamento di Esecuzione;
VISTI    gli atti d’Ufficio;

 O R D I N A

Articolo 1
Nelle aree di giurisdizione del Circondario Marittimo di Vieste è possibile ormeggiare le unità da diporto solo nelle aree appositamente attrezzate ed allestite a tale scopo ed in particolare:
    –    nei porti turistici;
    –    nei pontili e specchi acquei in concessione per diporto nautico;
    –    nelle specchi acquei e alle banchine portuali pubbliche, destinate al diporto nautico, previo rilascio di apposito titolo concessorio (in caso di ormeggio permanente) o apposita autorizzazione dell’Autorità Marittima (in caso di ormeggio provvisorio di durata non superiore a sette giorni).

In tutti gli altri casi l’ormeggio dell’unità da diporto è vietato ed oltre alle sanzioni previste può comportare la rimozione d’ufficio della stessa unità da diporto con spese a carico del legittimo proprietario.

Articolo 2
Tutti i titolari di concessioni demaniali marittime per l’ormeggio di unità da diporto devono annualmente, prima del 15 maggio, presentare alla Autorità Marittima del luogo (Vieste o uffici ricadenti nella giurisdizione secondo i casi) apposita comunicazione (secondo fac-simile in Allegato 1) contenente i seguenti dati:
–    Società/Ente/Persona fisica titolare della concessione demaniale marittima;
–    numero, data ed Ente che ha rilasciato la concessione con relativa data di scadenza;
–    località o zona in cui ricade la concessione con indicati i metri quadrati di area a terra e i metri quadrati di specchio acqueo;
–    metri lineari di banchina o pontili utili all’ormeggio;
–    persona responsabile da contattare in casi di emergenza con recapiti telefonici (casa e cellulare).

Alla stessa comunicazione inoltre dovrà essere allegata idonea planimetria (piano ormeggi) nella quale siano riportati, per tutta l’area in concessione:
–    i posti di ormeggio con le relative caratteristiche delle unità da diporto che è possibile ospitare;
–    i posti d’ormeggio riservati alle unità in transito con le rispettive caratteristiche (lunghezza, larghezza e pescaggio massimi consentiti).

Articolo 3
Salvo che non sia diversamente previsto dal pertinente titolo concessorio, tutti i titolari di concessioni demaniali marittime aventi finalità di diporto nautico devono riservare per le unità in transito una quota di posti barca non inferiore al dieci per cento.
I suddetti posti barca riservati oltre a dover essere sempre disponibili per eventuali richieste, devono altresì essere opportunamente marcati e facilmente individuabili dall’utenza e dagli organi preposti al controllo.

Articolo 4
Salvo che non sia diversamente previsto dal pertinente titolo concessorio, l’utilizzazione dei posti barca riservati alle unità da diporto è assoggettata al seguente regime tariffario:
–    ormeggio gratuito per le unità da diporto per un tempo inferiore alle 12 ore giornaliere e nella fascia oraria dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e per non più di tre ormeggi nell’arco di ciascun mese per la stessa unità;
–    regolamentazione tariffaria per soste superiori alle 12 ore e per le soste notturne.

Articolo 5
La regolamentazione tariffaria di cui al precedente articolo 4 deve essere predisposta e presentata a cura del concessionario, in concomitanza con la comunicazione di cui al precedente articolo 2, all’Autorità marittima del luogo per la relativa approvazione e successivamente esposta al pubblico.
Articolo 6
Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza della presente Ordinanza sarà sanzionata, secondo i casi, ai sensi degli articoli 1164, 1174 del Codice della Navigazione e ai sensi dell’articolo 53 del Decreto Legislativo n.171/2005.
In aggiunta a quanto sopra, per le violazioni commesse dai concessionari, si provvederà, secondo i casi, ad informare l’Ente che ha rilasciato la concessione demaniale marittima per l’eventuale apertura del procedimento di decadenza in forza dell’articolo 47 del Codice della Navigazione.-
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza.

Vieste, 31.07.2011
F.to IL COMANDANTE
T.V. (CP) Guido LIMONGELLI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93.

Allegato 1
Al        ______________________
        ______________________       
 (indicare l’Autorità Marittima del luogo)

COMUNICAZIONE ANNUALE (da presentare entro il 15 maggio)
IN OTTEMPERANZA ALL’ORDINANZA N. 36/11 IN DATA 31.07.2011
RELATIVA AI POSTI ORMEGGIO PER LA NAUTICA DA DIPORTO

Il sottoscritto ______________________________________ nato a ____________________________ il _________________ e residente a _____________________________________________________ in Via/Piazza _________________________________________ n.__________ Tel. _______________

(da compilare in caso di Società/Enti/Persone giuridiche)
in qualità di Titolare/Legale rappresentate/Presidente della ____________________________________ con sede a ____________________________ in Via/Piazza ___________________________ n.______ Tel. __________________ Fax. ___________________

COMUNICA

di essere titolare di concessione demaniale marittima n._______ rilasciata da _______________ _____________________________ in data ____________ e scadente il _______________ al fine di mantenere in località ___________________________________________________ del comune di ____________________________________________________________________ un’area di complessivi metri quadrati ________ di cui metri quadrati _________ di area a terra e metri quadrati _________ di specchio acqueo e/o pontili.

I metri lineari di banchina o pontili utili per l’ormeggio delle unità da diporto nell’area in concessione sono: _______________.

Il responsabile da contattare in caso di richiesta di ormeggio è il:
Sig.________________________________
Telefono sede     ___________
Telefono casa     ___________
Telefono cellulare     ___________
Firma (per il consenso al trattamento dei dati sopra riportati) ____________________

Il responsabile da contattare in caso di emergenza è il:
Sig._________________________________________
Telefono sede     ___________
Telefono casa     ___________
Telefono cellulare     ___________
Firma (per il consenso al trattamento dei dati sopra riportati) ____________________

Alla presente si allega:
1.    Planimetria (piano ormeggi) dell’area in concessione riportante:
–    tutti i posti di ormeggio con le relative caratteristiche delle unità da diporto che è possibile ormeggiare
–    i posti d’ormeggio riservati alle unità in transito con le rispettive caratteristiche (lunghezza, larghezza e pescaggio massimi consentiti).
2.    Regolamentazione  tariffaria in duplice copia relativa ai posti ormeggio riservati alle unità in transito per ’approvazione.

__________, __________
       (luogo)               (data)

Il sottoscritto è informato, ai sensi dell’art.13 del D.lgs.196/2003 in particolare riguardo ai diritti riconosciuti dalla legge ex art.7 D.lgs.196/2003,  acconsento al trattamento dei miei dati con le modalità e per le finalità indicate nell’informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali al presente procedimento.
FIRMA
__________________

In caso di invio per posta allegare fotocopia di un documento di identità in corso di validità.