Bilancio in attivo nel mercato dell’Atletico Vieste, a poche ore dal primo raduno stagionale: se sono stati 5 i giocatori che hanno lasciato la formazione del nuovo mister Pino Lo Polito, ben 7 sono invece i nuovi arrivi che indosseranno i colori biancoazzurri.
Sono partiti da Vieste per seguire l’ex mister Franco Cinque a Manfredonia i fratelli Paolo e Rocco Augelli, Leandro Zoila e Tommaso Vairo, tutti accolti in terra sipontina tra mille polemiche e contestazioni che hanno portato alle dimissioni di tecnico e dirigenza, poi rientrate. Anche Egidio Ciuffreda non farà parte della rosa viestana per la prossima stagione, ma nel suo caso è più giusto parlare di una scelta di vita, essendosi dovuto trasferire a Padova a seguito dell’arruolamento nell’Aeronautica Militare.
Angelo Colella, autentico faro nel gioco dell’Atletico nella scorsa stagione, si era allontanato da Vieste per accasarsi a Manfredonia, ma le già citate contestazioni e le capacità persuasive di presidente, allenatore e direttore sportivo, oltre all’affetto che lo lega alla squadra e ai suoi tifosi, hanno portato il forte centrocampista a tornare sui suoi passi.
Veniamo ai nuovi arrivi: con la massima meticolosità, la campagna acquisti è stata condotta dal D.S. Gigi Paglialonga per rimpiazzare i giocatori in partenza e per migliorare in quei reparti dove l’Atletico si era dimostrato più debole nello scorso campionato. Il tutto è stato condotto in costante contatto con il mister che ha dettato le sue esigenze tattiche. I nomi: Nicola Celio, classe ’87, mediano; Saverio Lizza (’85), esterno di sinistra; Antonio Sorrentino (’93), esterno destro alto; Giuseppe Granatieri (’91), esterno basso di sinistra; Fabio Fittipaldi (’90), attaccante proveniente dalla primavera dell’Inter e reduce dalla Pro-Sesto di C1; Marco Morrone (’93), anche lui attaccante, proveniente dalla Beretti del Foggia Calcio.
Nonostante gli sforzi economici finora fatti, non è stata ancora messa la parola “fine” sulla campagna acquisti dell’Atletico Vieste: i primi giorni del raduno serviranno a selezionare qualche ragazzo del ’94 da inserire nella rosa, all’indomani dell’ufficializzazione del regolamento che prevederà due juniores in campo, uno del ’93 e uno, appunto, del ’94.
Ma si attende con ansia l’ultimo colpo di questo faraonico calciomercato targato Atletico Vieste: in lizza per una maglia da bomber ci sono due giocatori che potrebbero permettere alla squadra garganica di fare il salto di qualità. Stiamo parlando di Antonio Compierchio e Martin Prest. Il primo ha giocato lo scorso anno nel L’Aquila Calcio in C2 ma ha esperienza anche nel Foggia in C1; la trattativa per l’acquisto della forte punta sembrava svanita per l’interessamento del Noto (serie D) ma ad oggi non c’è stata la firma tanto che il giocatore ha chiesto di potersi allenare con l’Atletico. E farà parte del raduno anche Martin Prest, 33enne argentino, con esperienze nella massima serie scozzese e nella serie cadetta spagnola e italiana.
Sale, quindi, l’attesa tra la tifoseria viestana per l’inizio della prossima stagione agonistica che avrà il prologo alle 15:30 di martedì 2 agosto con il raduno precampionato: una trentina i giocatori che saranno agli ordini di mister Lo Polito, dai quali usciranno i 22 che formeranno l’organico dell’Atletico Vieste 2011/12. E ci sarà anche l’intera dirigenza a dare il “buon lavoro” a tecnici e giocatori, compreso l’imprenditore Aldo Ragni, prossimo a ricoprire l’incarico di vice-presidente.