Il Signor Beniamino Piemontese, socio fondatore dell’Associazione Ideale “Osservatorio Torre di Belloluogo”, nonché autore del sito Messapi.info, ha comunicato al Presidente della Provincia di Lecce, On. Dott. Antonio Maria Gabellone e al Sindaco di Lecce, Dott. Paolo Perrone, che nella mattinata del 2 agosto effettuerà un sit-in davanti al Municipio di Lecce e davanti la sede della Provincia di Lecce per sollecitare un intervento istituzionale del Comune e della Provincia di Lecce contro le concessioni d149 e d71 del Ministero dell’Ambiente alla società inglese Northern Petroleum.
Con le concessioni d149 e d71 la società Northern Petroleum avvierebbe l’iter burocratico per trivellare le coste del medio e basso Adriatico pugliese mediante indagini esplorative con la tecnica dell’airgun e l’installazione di pozzi estrattivi a una ventina di chilometri dalla riva, in aree dall’alta valenza turistica con ben nove aree naturalistiche protette e rilascio di sostanze inquinanti dannose alla fauna marina, all’uomo e alle sue attività economiche.
Il Comitato per la tutela del mare del Gargano, parte integrante della Rete nazionale per la tutela e la valorizzazione del mare Adriatico e del mar Ionio, non resta insensibile al grido di dolore che, nel silenzio e nell’indifferenza generale, si leva da Lecce e dal Salento grazie agli amici dell’Osservatorio IdealeTorre di Belloluogo, i quali sono stati vicini al movimento e al comitato nella battaglia civile contro le trivellazioni petrolifere nel mare del Gargano.
Il Comitato per la tutela del mare del Gargano aderisce moralmente al sit-in del Signor Beniamino Piemontese e lo sostiene nella Sua azione, riconoscendone l’alto valore etico a tutela del territorio e a difesa della salute pubblica delle popolazioni salentine.
Il Presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano
Michele Eugenio Di Carlo