Menu Chiudi

Carpino Folk Festival/ Politiche culturali e attrattività turistica della Puglia

Il Carpino Folk Festival nella terna dei casi di studio dell’Università di Bari incaricata dal Teatro Pubblico Pugliese per la valutazione degli eventi culturali sull’attrattività turistica della Puglia. Il Teatro Pubblico Pugliese persegue, tra le proprie finalità "lo sviluppo dell’attrattività del territorio pugliese attraverso lo spettacolo dal vivo".
Coerentemente la Regione Puglia ha affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese la realizzazione di una serie di Interventi a titolarità regionale, previsti dal Programma Pluriennale dell’Asse IV "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo", approvato con D.G.R. n 1150 del 30 Giugno 2009.
Tali Interventi puntano, tra le altre cose, ad "aumentare il grado di attrattività del territorio ed inserirlo nei grandi itinerari del turismo culturale".
Rispetto a tale obiettivo prioritario vi è l’esigenza di procedere alla misurazione e valutazione dell’impatto (effetti diretti e indiretti) dei progetti nel settore dello spettacolo dal vivo (MUSICA – TEATRO – DANZA, finanziati a valere sul FESR e attuati nell’ambito della politica culturale complessiva della Regione Puglia) sull’attrattività regionale e sul suo sviluppo socio-economico.
A tale scopo il TPP ha affidato alla’UNIVERSITA’ di BARI la progettazione, elaborazione e realizzazione di un progetto di studio e ricerca che misuri e monitori gli impatti dei progetti in relazione al gradi di raggiungimento del succitato obiettivo prioritario.