Menu Chiudi

Trekking gratuiti sul Gargano

Una serie di trekking gratuiti in alcuni dei più bei sentieri del Parco Nazionale del Gargano accompagnati da guide esperte del territorio. Buona camminata!

 

N.1 – Sentiero natura Anello di Sfinalicchio
In auto da Vieste 20 minuti
Tipologia Escursione: Leggera [ E]
Tempo si percorrenza: 4 ore circa.
Dati sentiero: Lunghezza: 10,2 km
Quote altimetriche: min. 0 m s.l.m. max 264 m s.l.m.
Interesse del Percorso: Naturalistico – archeologico.

Il percorso parte dalla strada litoranea (m 151 s. l. m.) che collega Vieste con Peschici e sale in una valle caratterizzata dalla presenza di Pineta mista a Lecci e macchia mediterranea, giunti in cima ci si imbatte in una necropoli del VI secolo a.c. posta sul coppo dei fossi 264 m s.l.m. Poi si scende lungo il tratturo dal quale si aprono scorci sul mare, sulla torre di Sfinale XVI sec e se l’aria è limpida si riescono a vedere alcune isole croate. A circa due terzi della discesa si devia per andare a vedere il riparo Sfinalicchio, dove sono presenti delle incisioni su parete risalenti a 30000 anni fa ca. una volta ripresa la strada del ritorno si rientra al punto di partenza.

N.2 – Caserma Caritate – Sfilzi
In auto da Vieste : 20 min.
Tipologia Escursione: Leggera [ E]
Tempo si percorrenza: 4 ore circa, soste comprese.
Dati sentiero: Lunghezza: 9,5 km
Quote altimetriche: da 250 m a 502 m s. l. m.
Interesse del Percorso: Storico – Botanico-Naturalistico, per la presenza della fustaia di faggio e di antiche sorgenti.

Questo itinerario si sviluppa interamente nella Foresta Umbra con partenza dalla caserma Caritate, antica tenuta di caccia, ora in stato di abbandono. Si cammina attraverso la riserva naturale di Sfilzi, caratterizzata da boschi di Cerro, Leccio e Carpino inizialmente, fino a lasciare il passo ad una maestosa faggeta a quote più alte. A metà percorso una stretta mulattiera in discesa ci condurrà alla sorgente di Sfilzi, unica fonte permanente del Gargano, caratteristica per la sua particolare costruzione e per la presenza del Tritone italico ( Triturus Italicus ). Una ripida salita ci porterà su un’altura per imboccare un nuovo sentiero che ci riporterà al punto di partenza.

N.3 – San Salvatore – Masseria la Sgarrazza
In auto da Vieste : 20 min.
Tipologia Escursione: Leggera [ E]
Tempo si percorrenza: 3 ore circa, soste comprese.
Dati sentiero: Lunghezza: 6,4 km
Quote altimetriche: da 350 m a 450 m s. l. m.
Interesse del Percorso: Storico, Enogastronomico e Naturalistico, per la presenza di querce centenarie, antiche necropoli e prodotti tipici.

Raggiungiamo in auto da Vieste il punto di partenza situato a 9 km di distanza in località San Salvatore. Da qui proseguiamo a piedi attraverso un suggestivo uliveto fra muretti a secco e piscine in pietra per la raccolta delle acque piovane. Dopo un chilometro circa raggiungiamo la necropoli di san Salvatore, posta su un rilievo omonimo ( 385m), un antico complesso cimiteriale composto da centinaia di tombe a cassetta del periodo della Daunia antica ( VI –III sec. a.C. ). L’itinerario continua tra ulivi e grosse querce fino al raggiungimento dell’antica masseria Sgarrazza, dove potremo degustare il caciocavallo podolico, presidio di slow food, accompagnato da un ottimo vino. Dalla masseria torneremo alle proprie macchine per far ritorno a Vieste.

Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking ( o perlomeno scarpe comode per camminare), cappellino, pantaloni lunghi e altro a seconda delle condizioni meteo della giornata.
Indispensabile: Borraccia d’acqua.
Attrezzatura Utile: Macchina fotografica, binocolo, cellulare, lampadina per trekking notturno.

I trekking verranno effettuati il lunedi ( Itinerario N. 1 ) e il mercoledi ( Itinerario N. 2 ) con partenza ore 8,00 e rientro ore 13,00; il venerdi ( trekking notturno – Itinerario N. 3 ) con partenza ore 18,00 e rientro ore 21,00; il punto di incontro è  presso il piazzale Rossini ( capolinea autobus ) a Vieste.

Info e prenotazioni:
– ApT Vieste piazzale Kennedy 13 Vieste (FG) – tel . 0884708806
– Explora Gargano  c/o Market Center lit. Vieste – Peschici km 5,5 Vieste (FG) tel. 0884702237

Explora Gargano
Natura, Cultura e Avventura

tel./fax: 0339 0884 702237
mobile: 340 7136864
www.exploragargano.it
info@exploragargano.it