Menu Chiudi

Parte la prima edizione del “Rally del Gargano”

L’evento, organizzato dalla “A.S.D. Piloti sipontini”, attraverserà il territorio garganico.

 

Sembra quasi di sentire già il rombo dei motori e lo stridio degli pneumatici, di vedere i fanali che scavano la notte che si para davanti a questi prodigi tecnologici su quattro ruote, di fiutare l’odore della pelle degli interni che viene sovrastato da quello ben più forte e persistente dei gas di scarico, di palpare dal vivo la tensione e la concentrazione che precedono ed accompagnano manifestazioni sportive di questa importanza. Parliamo della prima edizione del Rally "Porta del Gargano", organizzato dalla A.S.D. Piloti sipontini, che prenderà il via ufficiale il 3 settembre 2011.

Sarà proprio l’affascinante panorama garganico lo sfondo ed il teatro di questa manifestazione che si sviluppa in due prove speciali: la prima, il 3 settembre ed in serale, prevede che le auto percorrano i 9 chilometri che dividono Macchia da Monte Sant’Angelo e la seconda, di complessivi 12 chilometri, si snoderà da Mattinata a Monte Sant’Angelo. Manfredonia è stata prescelta come sede organizzativa e logistica ed ospiterà, oltre che l’arrivo e la partenza, anche l’assistenza e tutte le verifiche necessarie.

“Il patrocinio concesso dal Comune di Manfredonia – dice il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – , sottolinea e riconosce la valenza di un appuntamento motoristico inedito, ma fortemente caratterizzato dalla valorizzazione del nostro territorio. Apprezzo e ritengo niente affatto casuale la denominazione “Piloti sipontini" scelta da questa associazione sportiva dilettantistica per affermare il radicamento ed il vanto di appartenere ad una città, Manfredonia, che funge da autentica porta d’accesso a quella splendida terra che risponde al nome di Gargano. Sono speranzoso che la partecipazione di pubblico sia proporzionata al notevole sforzo compiuto, disinteressatamente, nel nome della passione più sana e genuina".

Il presidente dell’associazione "Piloti sipontini", Domenico Coccia, coadiuvato da Raffaele e Giuseppe La Torre oltre che da Giuseppe Prencipe, si è posto l’obiettivo, e la speranza, "di raggiungere un’adesione di concorrenti degna perché vorremmo crescere consolidando questa manifestazione nei prossimi anni, ma lo sforzo economico richiestoci è notevole. Basti pensare che il termine ultimo per approntare quella che sarebbe, nella prossima estate, la seconda edizione del rally, e versare le relative tasse, è fissato al 3 ottobre 2011 e se andassimo oltre tale data l’impegno diverrebbe ancora più gravoso, dal punto di vista finanziario, perché dovremmo versare anche una ulteriore tassa a mò di ravvedimento".

La chiosa finale del sindaco Riccardi riassume al meglio l’auspicio che si vuol fare loro: "In bocca al lupo agli organizzatori ed ai partecipanti tutti: portate in alto il nome della città e sappiatene godere. Non vi è gioia più duratura ed appagante!”