Menu Chiudi

Carta dei diritti del turista

Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo ha realizzato la Carta dei diritti del turista “Un turista informato è un turista più sicuro”. Tradotta in sette lingue la carta (Carta dei diritti del turista, Charter of Rights for Tourists, Charte des droits du touriste, Charta der Touristenrechte, Carta de los derechos del turista, КAРТА ПРАВ ТУРИСТА, 游客权益汇编),  è uno strumento facile da consultare, che contiene informazioni utili al turista per l’organizzazione di un viaggio o di una vacanza e sintetizza gli elementi essenziali della normativa vigente.

La Carta dei diritti riassume le disposizioni di maggiore interesse per il turista e altre informazioni essenziali, articolate  in relazione ai vari aspetti o alle fasi del viaggio.

Nella prima sezione vengono fornite le informazioni di base più importanti nella fase di organizzazione del viaggio, mentre, nelle sezioni successive, vengono evidenziati specifici aspetti della fruizione di servizi turistici fra cui informazioni su ospitalità nelle strutture ricettive, pacchetti turistici,  mobilità e tipi di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su gomma),  nautica da diporto,  turismo culturale, turismo accessibile… .

La Carta dei diritti viene aggiornata con le norme introdotte dal nuovo Codice del turismo, approvato con il Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” (n. 129, 6 giugno 2011 – S.O. n. 139L).