Menu Chiudi

Rodi/ De Leonardis apre 1° Festa provinciale dell’Unione di Capitanata

Un partito "pesante’, altro che il partito ‘leggero’ e di plastica che la sirena berlusconiana ha propinato all’Italia negli ultimi venti anni; una comunità nella quale non ci sono leader indiscussi e indiscutibili ma ognuno merita uguale considerazione e rispetto, nella quale le decisioni sono concertate, figlie di discussioni approfondite e non di capricci o imposizioni, nella quale il confronto e il dialogo sono e saranno sempre preferiti al comando e all’imposizione". Con un discorso ricco di passione, arricchito da continui riferimenti alle parole pronunciate a Benevento il 18 novembre 1977 da Aldo Moro, il segretario provinciale Giannicola De Leonardis ha aperto questo pomeriggio a Rodi Garganico, nell’auditorium della scuola superiore, la prima Festa provinciale dell’Unione di Capitanata. "Un Partito sempre più radicato col territorio, ogni angolo di territorio, in grado di elaborare proposte concrete per cercare spiragli di sviluppo e garantire margini di crescita" ha spiegato. Infrastrutture, agricoltura, nuove energie e tecnologie, politiche per il welfare e ritrovata centralità della famiglia, turismo, un ruolo centrale delle donne e dei giovani, un’azione forte e incisiva all’interno delle amministrazioni locali e delle giunte che devono vedere protagonisti gli esponenti del partito, le linee guide tracciate da De Leonardis. La collocazione? "Al centro, dalla parte dei cittadini, in particolare quelli più bisognosi, quelli che pretendono e meritano servizi all’altezza delle loro esigenze, dei loro problemi e dei sacrifici che vengono loro richiesti. Dalla parte delle nuove generazioni e delle famiglie, così clamorosamente ignorate nelle variegate bozze della manovra finanziaria straordinaria", ha spiegato ancora. "Un Partito che non è destinato a sciogliersi ma a crescere, in un periodo di estrema confusione e di crisi conclamata di un bipolarismo che ha ampiamente dimostrato il suo fallimento. Che non intende schierarsi aprioristicamente con uno schieramento piuttosto che un altro, ma continuerà a scegliere i programmi, in linea con quanto appena tracciato, e le persone in grado di tradurli in realtà" ha concluso tra gli applausi. A seguire, l’interessante tavola rotonda "Il ruolo delle forze politiche e degli enti locali alla luce della grave crisi finanziaria e occupazionale che investe il Paese e la Capitanata" con protagonisti esponenti di primo piano dei partiti a livello nazionale, regionale e provinciale.

SABATO 17 SETTEMBRE 2011 Ore 10,00

Incontro con l’Assessore Regionale alla Sanità  Dott.Tommaso FIORE, sul     tema: “ La Sanità Pubblica in Capitanata: Problemi e Prospettive”

Introduce: Dott. Matteo CANNEROZZI Assessore Provinciale alla Salute

                                                                                                                                                        Ore 17.00
Incontro con l’Assessore Regionale all’Urbanistica Prof.ssa Angela BARBANENTE sul Tema : “ Ambiente e Territorio”

Ore 19,00
Incontro con il Mondo femminile promosso dai Coordinamento Provinciali del Movimento Pari Opportunità e del Movimento Femminile sul tema:

“ Il ruolo della Donna in Capitanata”

 

Ore 21.30
Serata di intrattenimento presso il Royal Gate

 
DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011 Ore 9,00

Santa  Messa

Ore 10,00
Riunione dei Consiglieri ed Amministratori Comunali dell’Unione di Capitanata

Coordina: Dott.Michele BONFITTO- Capogruppo Cosiglier Provincia di Foggia

Introduce: Avv.Michele PERRONE

Ore 11,00

Dibattito sulle Relazioni

Ore 13,00

Conculsioni