Menu Chiudi

Mimmo Prudenza – UDC/ “Si alla commissione per la verifica dell’evasione fiscale”

Il Vice Sindaco Prudenza spiega in una nota i motivi della sua richiesta alla maggioranza ed al Consiglio per ampliare l’attività di contrasto all’evasione fiscale al fine di verificare la rispondenza dell’azione amministrativa del Comune di Vieste ai principi di legalità e di imparzialità sull’attività di gestione dei tributi e relazionare, sulle conclusioni, al Consiglio Comunale. Questo alla vigilia del consiglio comunale di domani venerdì 23 dove la minoranza ha portato all’ordine del giorno la proposta di istituzione di una “Commissione di garanzia, indagine e controllo sul contrasto all’evasione dell’ICI e della TARSU”.

Il Vice Sindaco Prudenza pone l’attenzione su tre importanti punti:

1.     La commissione che lavorerà a tale iniziativa dovrà essere innanzitutto permanente e non provvisoria come richiesto dalla minoranza, pertanto l’impegno può essere affidato alla prima commissione consiliare già titolare di incarichi a carattere finanziario.
Il carattere di permanenza consentirebbe così l’effettiva efficacia dell’azione di contrasto all’evasione fiscale per l’intera legislatura.
2.     La commissione che lavorerà a tale iniziativa dovrà farlo su tutti i tributi locali ICI, TARSU, Imposta di soggiorno, Imposta per l’occupazione del suolo pubblico, ecc., e non limitarsi semplicemente ad ICI e TARSU come invece richiesto dalla minoranza.
3.     L’utilizzo di una commissione già istituita, oltretutto composta da membri della maggioranza e della minoranza a garanzia dell’imparzialità dell’azione, farebbe risparmiare alle casse del Comune somme per i compensi ai componenti in un momento in cui bisognerebbe razionalizzare ogni centesimo, viceversa l’istituzione di una nuova commissione, come richiesto dalla minoranza, comporterebbe invece aggravio di ulteriori spese per il Comune.

La filosofia che mi ha indotto ad avanzare questa proposta  risponde alla volontà di sottoporre sempre a verifica l’azione tributaria del Comune proprio per garantire imparzialità, correttezza e trasparenza dell’azione su cui è improntato il programma amministrativo e su cui è stata sempre indirizzata l’attività della struttura.

Mimmo Prudenza – UDC