Menu Chiudi

5° Raduno Nazionale dei Forestali a San Giovanni Rotondo

Conto alla rovescia per il Raduno Nazionale dell’A.N.FOR., l’associazione dei forestali italiani. Dopo le prime quattro edizioni svolte nell’ordine nelle città di Cittàducale, L’Aquila, Belluno e Varallo il raduno giunge nella città garganica per la sua quinta edizione. L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di San Giovanni Rotondo, Parco Nazionale del Gargano, Consorzio di Bonifica Montana e Gal Gargano, radunerà le delegazioni di forestali provenienti da tutta Italia, che si daranno appuntamento nella città di San Pio dal 30 settembre al 2 ottobre, per una tre giorni ricca di eventi ed appuntamenti dedicato allo storico corpo.
L’associazione nasce il 12 marzo 1986 sotto il nome di ’Associazione Nazionale Forestali In Congedo (A.N.F.I.C.), costituita tra gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato in quiescenza.
Ma il 24 maggio 2003, in relazione all’evolversi delle varie attività dell’Associazione, alle accresciute esigenze di adeguamento alla realtà sociale, alla necessità di mantenere chiari rapporti tra i vari organismi dell’istituzione e tra questi e Soci, nello spirito di una democratica convivenza e solidale operosità per il perseguimento di obiettivi comuni ben definiti, e l’opportunità di mantenere una struttura complessiva in linea con quelle delle altre Associazioni similari con finalità sostanzialmente analoghe, si è ritenuto opportuno promuovere una revisione dello statuto secondo le esperienze già acquisite e le previsioni formulate e così l’A.N.F.I.C. viene sostituita in A.N.FOR. (Associazione Nazionale Forestali) unificando così, in unica sigla, tutto il personale del Corpo Forestale sia in congedo che in servizio.

L’A.N.FOR. è la libera unione di coloro che, con qualsiasi grado o qualifica, sono appartenuti o vi appartengono tuttora al Corpo Forestale.

L’A.N.FOR. persegue fini Socio Culturali e di Volontariato, è rigorosamente apolitica e non ha scopi di lucro bensì lo scopo di cementare l’unione di tutti i FORESTALI. Sia in servizio sia in congedo, mantenendo vivo, lo spirito di corpo e il senso dell’associazionismo, sviluppare l’assistenza morale, culturale, sportiva, ricreativa ed economica a favore dei Soci e dei loro familiari ed è rivolta a realizzare, nei vari settori d’intervento, una costante azione di sostegno solidarietà tra il Personale del Corpo Forestale in Congedo e in Servizio

San Giovanni Rotondo si appresta quindi ad accogliere le migliaia di forestali che per tre giorni animeranno la città in un clima di festa e di gioia collettiva.