Menu Chiudi

Nasce a Vieste il centro cinofilo del Gargano riconosciuto da C.o.n.i. e F.i.c.s.s.

E’ nato a Vieste il Centro Cinofilo Gargano. L’Associazione riconosciuta dal C.O.N.I e affiliata alla FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA SPORT E SOCCORSO propone corsi alla coppia UOMO-CANE nei quali sarà possibile scoprire aspetti del comportamento animale spesso sconosciuti ed ottenere cani educati ed obbedienti in qualsiasi contesto.

 

L’associazione inizierà la sua attività domenica 9 ottobre alle ore 9,00 a Vieste presso il Villaggio Althea in località Defensola, con corsi di educazione cinofila. Già tantissimi i partecipanti provenienti da tutta la provincia di Foggia. I corsi partono dal presupposto che è possibile correggere così come nelle persone, anche negli animali, certi comportamenti errati o distorti, spesso causa di un cattivo rapporto uomo animale. “Con i corsi di educazione – spiega Leonardo Pagano, educatore SIUA II° livello – è possibile spronare i cani particolarmente timidi alla socializzazione, così come aiutare quelli più aggressivi a trovare il proprio equilibrio. Spesso non ci si rende conto, ma sono gli errati comportamenti dell’uomo a far sorgere negli animali atteggiamenti poco sociali.
Oggi il cane con la pet-therapy è entrato nelle scuole come facilitatore della comunicazione, collabora alla riabilitazione dei diversamente abili ed è un’ottima terapia contro la depressione e per gli anziani soli. E’ per questo che il Centro Cinofilo Gargano attraverso diverse attività (convegni, studi, ricerche, campagne di sensibilizzazione, corsi) intende far diventare tutto questo una realtà anche sul Gargano, collaborando con tutte le  associazioni ed istituzioni locali. Tra i progetti imminenti oltre ai corsi di educazione, ci saranno, insieme all’Associazione Animalisti Italiani di Vieste, attività di pet therapy nelle scuole e la campagna di sensibilizzazione conFIDO in TE.

Per informazioni contattare il 329-6822267