Menu Chiudi

Importante meeting ambientale del Wwf Puglia all’Oasi Lago Salso

Sabato 19 e Domenica 20 l’Oasi WWF Lago Salso ospita un importante meeting ambientale: l’Assemblea regionale degli attivisti del WWF Puglia. Ricco d’importanti appuntamenti il programma dell’incontro di coordinamento dei volontari per l’ambiente. I partecipanti potranno aderire a scelta a uno dei due gruppi di approfondimento: Antincendio e  Sostenibilità ambientale delle energie rinnovabili.
Nella mattinata di sabato, Raniero Maggini, vicepresidente del WWF Italia, illustrerà il programma 2012 e le campagne nazionali dell’associazione mentre le attività regionali saranno illustrate dal Consigliere del WWF Puglia Leonardo Lorusso. Le opportunità di partecipazione per la rete delle strutture territoriali locali al progetto Tartarughe saranno chiarite da Paolo Casale del WWF Italia.
Nel pomeriggio è prevista la Consegna del Panda d’Oro alla memoria ai familiari di Gino Cantoro, recentemente scomparso, per il fondamentale e vigoroso impegno profuso nella realizzazione della Riserva naturale di Torre Guaceto e per aver diffuso e qualificato la presenza del WWF in Puglia.
 Lo stato attuale e le prospettive della rete territoriale in Puglia saranno illustrati da Pino Caramia, vicepresidente del WWF Puglia. Subito dopo sono previsti i contributi e i suggerimenti degli attivisti e dei soci. La giornata di lavoro si concluderà con una passeggiata notturna nell’Oasi.
Domenica 20 sono previsti numerosi ospiti: Pietro Salcuni, Presidente dell’Oasi Lago Salso S.p.A, Michele D’Errico, Presidente del GAL Daunofantino, Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia, Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia, Federico Padovano, Comandante provinciale CFS.
I lavori proseguiranno con un’importante Tavola Rotonda “Ambiente e legalità: quali le prospettive per la conservazione della natura in Puglia?”, coordinata dal Giornalista RAI Michele Peragine, e alla quale parteciperanno Angela Barbanente, Francesco Boccia, Fabio Modesti, Stefano Pecorella, Vincenzo Rizzi e il Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani Antonio Savasta. Le conclusioni della Tavola Rotonda saranno affidate a Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia.
Nel pomeriggio di domenica è prevista la Presentazione, da parte di Antonio Canu presidente del WWF Oasi, e la sottoscrizione dell’accordo quadro tra WWF, Parco Nazionale del Gargano e CSN per il ripopolamento della cicogna bianca in Toscana.
I Consiglieri del WWF Puglia Matteo Orsino e Mauro Sasso illustreranno rispettivamente il “Primo rapporto sulle aree protette pugliesi” e la “Proposta di legge regionale sul verde urbano”.
“L’Assemblea regionale degli attivisti della Puglia è un importante momento di confronto e coordinamento. – ha dichiarato Antonio de Feo Presidente del WWF Puglia – Abbiamo previsto diversi momenti di approfondimento su essenziali problematiche ambientali aperti a qualificati contributi anche esterni all’Associazione nella convinzione che i problemi ambientali riguardano tutti e si risolvono con il contributo di tutti. La scelta dell’Oasi Lago Salso come sede dell’incontro vuole significare un riconoscimento della pregevole attività a favore della conservazione della natura che in tale area protetta si sta svolgendo in sinergia con il Centro Studi Naturalistici.”  
I lavori assembleari si chiuderanno intorno alle 16.00. Dalle 16.00 alle 17.00 è prevista una Visita guidata all’Oasi a cura dei ricercatori del Centro Studi Naturalistici.

WWF Puglia