Menu Chiudi

Manfredonia – Al via l’“Agenzia del turismo” per la promozione del territorio

La Giunta Comunale di Manfredonia ha deliberato di procedere alla selezione dei soggetti pubblici-bancari e dei soggetti privati che intendono partecipare alla costituenda Società denominata "Agenzia del turismo" per la promozione del territorio. Questa Agenzia avrà il compito di promuovere l’offerta turistica, anche attraverso il coordinamento e la realizzazione di grandi eventi consolidati quali il Carnevale Dauno e la Festa Patronale (entrambe manifestazioni da realizzare in via prioritaria e inderogabile), valorizzando il vasto e variegato patrimonio archeologico, ambientale e culturale del nostro territorio. E’ demandata alla stessa anche la promozione e lo studio delle attività ricettive e turistiche del territorio, la divulgazione delle opportunità offerte dal turismo, la promozione di corsi di aggiornamento e di formazione, la partecipazione a mostre ed eventi di carattere turistico, lo sviluppo dell’informazione e dell’accoglienza turistica, la salvaguardia e la promozione delle identità e delle peculiarità culturali del territorio, la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali rafforzando l’identità e la crescita sociale della nostra comunità

La Giunta ha, inoltre, stabilito che i beni immobili di proprietà del Comune di Manfredonia, consistenti in quattro capannoni presso i quali si svolge la lavorazione della cartapesta per la realizzazione dei carri allegorici, dovranno essere conferiti in comodato d’uso alla istituenda Agenzia per i fini statutari. Spetteranno all’Agenzia in questione i relativi oneri di gestione.

"Occorre, innanzitutto, perseguire la strada dell’ospitalità – ha detto il sindaco, Angelo Riccardi – come atteggiamento mentale collettivo; non è poi così difficile partire dal saluto cordiale, che può rivolgere un commerciante nella sua attività quotidiana o un cameriere nel suo turno di lavoro, e giungere fino alla capacità di offrire al turista il prodotto che si aspetta nei tempi e nei modi che maggiormente preferisce. E’ fondamentale far sentire al turista, in maniera tangibile, che la sua presenza non è solo accettata, ma è motivo di piacere perché un visitatore che viene da fuori ha piacere nel sentirsi un pò come un attore protagonista e non come una comparsa o peggio ancora, in questo caso, uno spettatore. E’ proprio questa sensazione di sentirsi una persona unica che resta nella memoria, e nel cuore, del turista".

“Spero che vi possa essere una diffusa partecipazione dei soggetti privati – conclude Riccardi – a cui è indirizzato l’invito a partecipare, ma se così non fosse questa Amministrazione proseguirà sulla strada intrapresa con la Delibera in questione. Credo fermamente nelle potenzialità inespresse della nostra Città e considero indispensabile la costituzione dell’Agenzia del Turismo per indirizzare Manfredonia verso il giusto cammino di valorizzazione del settore turistico”.