Menu Chiudi

Manfredonia Opera Festival – Cavalleria Rusticana

Il Manfredonia Opera Festival – promosso e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Mondoltre di Foggia – è il risultato di un progetto presentato alla Regione Puglia, rientrato nel programma triennale 2010/2012 in materia di spettacolo (D.G.R. n° 1191/09).

La stagione lirica, alla sua prima edizione, prevede la messa in scena della Cavalleria Rusticana, l’opera di Pietro Mascagni tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, su libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci.
L’evento, in programma il 23 dicembre presso il Teatro comunale di Manfredonia (sito in via della Croce) alle 18.00 e alle 21.00, gode del patrocinio di Regione Puglia e Comune di Manfredonia.

Il festival intende tracciare un solco culturale nella città di Manfredonia affinché tutti gli abitanti, ma anche i turisti che verranno a visitare la provincia di Foggia in questo periodo, possano avere l’opportunità di assistere a uno spettacolo dal vivo, fulgido esempio di teatro d’opera di fine Ottocento.
Lo spettacolo rappresenta un momento di crescita culturale e di coesione sociale ma anche “riequilibrio territoriale, nel termine di perequazione delle attività, al fine di migliorare la qualità di vita, rafforzare il senso di appartenenza e l’identità culturale e civile delle popolazioni, potenziare l’attrazione dei territori rispetto ai flussi di turismo culturale regionale, nazionale e internazionale”.

La seconda edizione del festival sarà strutturata considerando la grande attrattività che i tanti luoghi storici presenti in Manfredonia hanno sui flussi turistici.
S’immagina di presentare un festival che preveda insieme alla rappresentazione delle tradizionali opere liriche diversi concerti lirico-sinfonici, oltre a manifestazioni canore di diverso genere.
Il tutto sarà presentato nei luoghi più caratteristici della città di Manfredonia quali: il castello Angioino, il santuario della Madonna di Siponto e gli Ipogei.
Perché ci possa essere sviluppo in questo settore è importante la programmazione degli eventi, la professionalità degli artisti e la qualità degli spettacoli.
La finalità ultima del "Manfredonia Opera Festival" è la diffusione della musica di qualità l’opera lirica, non più racchiusa in spazi piccoli e per i soli addetti ai lavori o ai melomani, ma ad appannaggio di molti e soprattutto dei giovani, che spesso non possono accedere nei teatri tradizionali a causa dei costi troppo elevati dei biglietti.

Personaggi e interpreti:
Santuzza                                  Francesca Rinaldi
Turiddu                                    Antonio De Palma
Alfio                                        Carmine Monaco
Lola                                        Raffaella Palumbo
Lucia                                      Ambra Vespasiani
Contadini e contadine             Coro Lirico Umberto Giordano

Orchestra del Teatro dell’Opera di VARNA
Maestro concertatore e direttore      Leonardo Quadrini
Maestro del Coro                           Michele Milone
Maestro sostituto                           Nunzia La Forgia
Direttore di Palcoscenico                 Fabia Pasqua
Regia                                          Gianni Gualdoni
Scene                                          Giuseppe Grasso, Lucera
Costumi                                       Diego Shangrilà, Foggia
Direttore artistico                           Tiziano Citro

Info prevendite: www.mondoltre.org – 368/582869 – 388/1903562

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MONDOLTRE
Il Presidente
Nino De Rogatis