Menu Chiudi

FestambienteSud winter: giovedì 5 presentazione del libro “Scurriculum”

Dopo Rossana Casale e il film di Mezzapesa con il presidente dell’AFC Antonella Gaeta, il programma del terzo ed ultimo giorno di FestambienteSud Winter, l’edizione invernale di FestambienteSud (festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia) vedrà protagonisti Alberto Fiorillo con il suo libro “Scurriculum. Viaggio nell’Italia della demeritocrazia” e il concerto di Alfio Antico, tra i maggiori interpreti europei della tammorra.

 

 “Quando Paolo Casicci e Alberto Fiorillo hanno deciso di scrivere "Scurriculum. Viaggio nell’Italia della demeritocrazia" hanno trovato un mucchio di storie esemplari. Storie che dimostrano in modo inequivocabile come l’attuale sistema, ignobile e suicida, mortifichi i più bravi costringendoli spesso a regalare la loro intelligenza e la loro preparazione alle università, alle aziende, ai Paesi stranieri, e premi al contrario quanti hanno in tasca la tessera "giusta" o il numero del deputato "giusto". I quali utilizzano sistematicamente le aziende statali o comunali «come sfogatoio per i trombati o premio per i fedelissimi». O ancora per agganciare vistose signorine dai curriculum estrosi. Quanto lo stesso errore possa infettare la società italiana, rendendola sempre più debole e incapace di stare al passo di un mondo che cambia a velocità immensamente superiore alla nostra, è dimostrato da questo libro passo dopo passo.” – spiega Gian Antonio Stella nella prefazione.

Il libro sarà presentato alle ore 19.00 presso la Sala convegni della Biblioteca delle Clarisse. Alberto Fiorillo sarà presente all’incontro, coordinato da Franco Gabriele. Ingresso libero

Alle 21.00 invece, presso l’Auditorium delle Clarisse, sarà la volta della musica popolare di qualità: il concerto di Alfio Antico con lo spettacolo “Semu suli semu tuttu” (Ingresso € 6,00 – Info e prevendite, Edicola Scarabocchio 0884.562299 – 347.8549270).

Antico è tra i maggiori interpreti europei della tammorra, un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell’arte. Alfio Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture. Nei territori musicali in cui si è addentrato, Alfio Antico ha sempre portato il repertorio dell’immaginario popolare della sua terra, la Sicilia. Un’esibizione fatta di musica, poesia e azione scenica: i brani hanno una sonorità mediterranea e sono ispirati alla tradizione popolare.

Info www.festambientesud.it – 0884565180

ATTENZIONE – Il festival del vino “Bacco al Castello”, in programma per venerdì 6 gennaio 2012, è stato rinviato al 17 marzo 2012 causa previsioni meteorologiche sfavorevoli.