Menu Chiudi

Concorso”Foresta Umbra in un cllic” nella manifestazione “aspettando Mediterre 2012”

Il 17 la premiazione.

 

 Il Comune di Vico del Gargano – Assessorato alle Politiche Giovanili – in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Giuseppe del Viscio”, in occasione dell’”Anno Internazionale delle Foreste” (AIF), ha indetto il Primo Concorso Fotografico a Tema denominato “FORESTA UMBRA IN UN CLICK”.
Il 2011 è stato proclamato dall’ONU “Anno Internazionale delle Foreste”, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche forestali e per promuovere i valori della protezione, gestione, conservazione e sviluppo sostenibile di alberi e foreste.
Con questa Concorso si è voluto contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza del territorio in cui viviamo e dell’importanza che questo riveste per l’intera comunità.
La partecipazione gratuita ed aperta a tutti, senza limiti di età o di professione, con iscritti provenienti da Vico del Gargano, Vieste, San Severo, Empoli, San Nicandro Garganico e Monte Sant’Angelo.
La Giuria tecnica, convocata a titolo gratuito e composta da Valentino Piccolo (Direttore Gruppo Archeologico Garganico e Segretario Provinciale ANAF/Associazione Nazionale Arti Fotografiche) e  tecnico artistico ANAF); Prof.ssa Maria Rosa de Majo (docente di Arte), Prof.Tomaso Angelicchio (esperto fotografico) e Prof. Nello Biscotti (naturalista), il giorno 10 gennaio u.s. si è riunita presso la Biblioteca Comunale per individuare i tre scatti migliori.
La cerimonia di premiazione degli autori delle opere vincitrici ci sarà martedì 17 gennaio 2012 alle ore 15.30 presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare in Foresta Umbra, durante il Convegno di “Aspettando Mediterre 2012”: evento internazionale organizzato da Regione Puglia e Federparchi con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che anticipa “Mediterre 2012 – Forum per lo sviluppo sostenibile del Mediterrane”’, in programma quest’anno a Bari dal 29 gennaio al 5 febbraio.
Appuntamento che coinvolgerà anche gli studenti del Liceo Classico Statale “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano, in quanto al centro del dibattito ci saranno le potenzialità della geotermia e delle energie rinnovabili.
L’Assessore alle Politiche Giovanili Nicolino Sciscio ringrazia, per questa opportunità di dedicare uno spazio al Concorso Fotografico “FORESTA UMBRA IN UN CLICK” durante un evento di tale portata, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Stefano Pecorella e il Comandante del Distaccamento Aeronautico Jacotenente T. Col. Di Paola Antonio.
Inoltre, si ringrazia la Giuria del Concorso ed la Biblioteca Comunale “Giuseppe del Viscio”.
Il connubio “FORESTA UMBRA IN UN CLICK” e “Aspettando Mediterre 2012” si presenta vincente, poiché teso a valorizzare, apprezzare e riconoscere il patrimonio culturale e naturale della Puglia in rispondenza anche alle finalità dell’ONU con l’”Anno Internazionale delle Foreste”.