Menu Chiudi

Manfredonia – Presentato il tema e le novità del Carnevale 2012

 

Tradizionale, emozionante e partecipato, sono le tre caratteristiche con cui nella scintillante e divertente serata del 17 Gennaio, Sant’Andune maskere e sùne, è stato definito il Carnevale Dauno di Manfredonia nella sua presentazione ufficiale.

A lanciare queste tre caratteristiche la stessa Presidente, la dottoressa Filomena Rignanese che cosi le ha commentate:“ Tradizionale perché si inserisce nel solco della tradizione, nel recupero e nella custodia, se pur in veste moderna, degli eventi classici e caratterizzanti della manifestazione, come i venti minuti, le sfilate, il Veglioncino dei bambini, i giovedì grasso. Emozionante per ciò che donerà in termini nuovi con alcune attività innovative, con alcuni piccoli cambiamenti strategici. Partecipato perché stiamo richiedendo la collaborazione di tutti in alcune modalità e dinamiche”.

 

Ed ha poi continuato lanciando un messaggio-invito alla città: “ Chiediamo a tutti di vivere questa partecipazione e responsabilità, con la consapevolezza non di fare qualcosa solo per noi, ma di ragionare in termini di città aperta, pronta ad accogliere ospiti, turisti. Solo se noi saremo capaci di sognare presenteremo a tutti una città bella, ed emozioneremo chi arriverà a Manfredonia. I nostri ospiti devono respirare bellezza, innovazione, ed andar via con la voglia di tornare.”
Una serata, quella del 17 gennaio, piena di colore, divertimento, coreografie, tradizione ed innovazione, con la partecipazione e conduzione dello storico duo sipontino dei Forbicioni,  e della cantante Michela Borgia.

 

Una serata già ricca del tema dell’anno, piena di musica, di bambini e di balli.
 “ZèPeppe Ballando con le stelle”, è il tema della 59ma Edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia, rappresentato da una dinamica vignetta del caricaturista sipontino Francesco Granatiero.
La maschera sipontina, il simpatico contadino ZèPeppe,  abbandona gli abiti soliti per indossare un frac da gran gala, risistemato alla meglio con toppe e colori dalla sua amata consorte Siponta. Le stelle che accompagnano l’esibizione di ballo sono i bambini, le più belle stelle del Carnevale Dauno di Manfredonia. E da questo concetto si sviluppa la logica di marketing e programmazione che caratterizzerà il programma dell’anno, con tre novità: sfilata unica con il primo corso mascherato del 19 febbraio, il learning carnevale, ed il living carnevale.
Per sfilata unica si intende l’inserimento della Sfilata delle Meraviglie nella grande Parata di Domenica 19 Febbraio, e non isolata alla domenica precedente.  È una scelta strategica, presa in linea con l’obiettivo di maggiore promozione dell’evento. “Nello scorso anno ho potuto rendermi conto” – commenta la dottoressa Rignanese –  “ ed anche su valutazione degli altri anni precedenti, che la domenica dedicata ai bambini, le piccole meraviglie, non registrava una presenza di visitatori cosi elevata come la domenica successiva, e la stessa ospite, Cristina D’Avena, mi suggerì di promuovere al meglio tale ricchezza”.

 

Il learning carnevale sarà un’innovazione dell’anno. Nei due giovedì grasso del 9 e 16 Febbraio si avranno in diversi punti della città luoghi di conoscenza e apprendimento delle arti del Carnevale, quali cartapesta, sartoria, gastronomia. Sarà il momento in cui i cittadini potranno da vicino prender coscienza, apprendere. Ci sarà all’interno di questo scenario un work shop su economia e Carnevale in collaborazione con l’Università di Foggia.
Il living Carnevale è la sfida che il Comitato lancia alla città, il vivere tutti l’evento, l’auspicio è che tutta la città possa scendere in Piazza ed esser protagonista. Era usanza negli anni passati il mascherarsi tutti, nelle varie socie. È desiderio, ora,  ravvivare le strade ed il tempo del Carnevale. Si è chiesto ai gruppi partecipanti alla sfilata, in collaborazione con alcuni pubblici esercizi, di mettersi a disposizione, nelle due date degli storici “giovedì grasso” per animare serate di musica e ballo. Diverse sono anche le iniziative che stanno nascendo in collaborazione con alcune associazioni per l’animazione delle periferie ed indirizzate ad alcune fasce deboli quali anziani, disabili, e minori disagiati, che saranno ben descritte nel programma definitivo che a breve sarà presentato alla città assieme alla storica rivista.

 

A  metter su il tutto è un Comitato composto da cittadini che lavora con spirito di grande sacrificio ed operosità.  “L’operatività, la celerità, lo spirito di continua condivisione sono le caratteristiche dei collaboratori”  ha dichiarato la Presidente, con lo stesso Assessore Paolo Cascavilla, il quale ha affermato “l’importo che il Comune ha voluto destinare alla manifestazione è lo stesso dello scorso anno. È un grande ringraziamento va al Comitato che sta lavorando intensamente ed ininterrottamente per valutare al meglio ogni particolare, perché non sia come qualcuno ha detto un Carnevale in tono minore. Cosi non è e cosi non sarà”.
Lo stesso primo cittadino, Angelo Riccardi, intervenuto nella presentazione, lasciandosi coinvolgere a pieno dal divertimento della serata, ha affermato “Ringrazio la Presidente, il Comitato, e tutti gli attori del Carnevale, è un evento importante per il rilancio economico della città, in cui crediamo.