The news is by your side.

I vincitori del Concorso “FORESTA UMBRA IN UN CLICK” – la premiaziome –

5

 Alla viestana Luisa Arena con l’opera “Senza Titolo”il primo premio.

 

 

Ieri, martedì 17 gennaio alle ore 15.30 presso il Distaccamento Aeronautico Jacotenente in Foresta Umbra si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Primo Concorso Fotografico a Tema“FORESTA UMBRA IN UN CLICK”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano – Assessorato alle Politiche Giovanili – in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Del Viscio”.

 L’Assessore Nicolino Sciscio, ideatore dell’iniziativa, ha deciso di indire tale Concorso in occasione dell’”Anno Internazionale delle Foreste 2011”(AIF), proclamato dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche forestali e per promuovere la tutela dell’ambiente.

Alla presenza di parecchi tra i partecipanti, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Stefano Pecorella, dopo breve discorso, ha dato inizio alla premiazione delle opere valutate dalla Giuria tecnica composta da Valentino Piccolo (Direttore Gruppo Archeologico Garganico e Segretario Provinciale ANAF/Associazione Nazionale Arti Fotografiche) e  tecnico artistico ANAF); Prof.ssa Maria Rosa de Majo (docente di Arte), Prof. Tomaso Angelicchio (esperto di fotografia) e Prof. Nello Biscotti (naturalista).

Lo spirito della cerimonia, naturalmente festoso, grazie anche agli studenti del Liceo Classico Statale “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano e dal Liceo Scientifico di Monte Sant’Angelo, in Caserma Jacotenente dal mattino perché hanno assistito al Convegno, tenuto magistralmente dal Presidente del Parco Nazionale del Gargano,”Aspettando Mediterre 2012”: evento internazionale organizzato da Regione Puglia e Federparchi con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che anticipa ‘Mediterre 2012 – Forum per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo’, in programma quest’anno a Bari dal 29 gennaio al 5 febbraio.

I vincitori del Concorso “FORESTA UMBRA IN UN CLICK” sono :
1. Luisa Arena (Vieste – FG) con l’opera “Senza Titolo”
2. Valerio Agricola (Ischitella – FG) con l’opera “Sfuggite solitarie”
3. Maria Cristina di Luzio (San Severo – FG) con l’opera “Nobile creatura.

Inoltre, ai due concorrenti più giovani del Concorso Michele Arena (Vieste – FG) e Milenia Selvaggio (Vico del Gargano – FG), è stata consegnata una targa in segno di riconoscimento affinchè possano continuare questa loro passione, in una società dove la nuova generazione vive in simbiosi con la tecnologia, perdendo il gusto per le cose semplici.
La chiave giusta per crescere è quella di non perdere mai la propria creatività e la voglia di sperimentare e sperimentarsi.

I premi assegnati sono stati offerti dal Gruppo Saccia (un soggiorno di 7 giorni per 2 persone), dal Camping Calenella (un week end per due persone) e dal Ristorante Pizzeria “il trappeto” (una cena per 2 persone), rispettivamente al primo, al secondo ed al terzo classificato.

L’Assessore Nicolino Sciscio, in nome dell’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano, esprime piena soddisfazione per i risultati raggiunti e ringrazia il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Stefano Pecorella la cui presenza ha dato al Concorso un ulteriore valore e un indubbio spessore, il Comandante del Distaccamento Aeronautico Jacotenente T. Col. Di Paola Antonio per l’ospitalità e per l’accoglienza, gli sponsors per i premi offerti, la Giuria Tecnica per la completa disponibilità, la Biblioteca Comunale “Giuseppe Del Viscio” per il sostanziale contributo nell’organizzazione, gli studenti per il loro calore  e a tutti i concorrenti, senza dei quali non sarebbe stato possibile mettere in moto questa iniziativa.

Un attestato di partecipazione è stato rilasciato a tutti i concorrenti, indipendentemente dall’ordine di classifica. Peraltro, le foto in Concorso saranno oggetto di una mostra che verrà allestita presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe del Viscio “di Vico del Gargano .

“FORESTA UMBRA IN UN CLICK” è un cammino nella nostra Foresta che ci permette di scoprire, apprezzare e valorizzare la Natura che ci circonda, attraverso la sensibilità e la carica emozionale dello scatto di ogni singolo autore.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright