The news is by your side.

La Puglia punta al mercato turistico internazionale

7

La Regione promuove il territorio in Olanda, Austria, Germania, Spagna e Svizzera. Oltre 20 presenze fieristiche in 15 diversi Paesi nel 2012. Oltre 20 presenze fieristiche della Puglia in 15 diversi Paesi nel 2012, per intercettare i grandi mercati internazionali del turismo. Nel solo mese di gennaio la Regione Puglia sarà in Olanda, Austria, Germania, Spagna e Svizzera, partecipando alle Fiere Vakantiebeurs di Utrecht (dall’11 al 15), Ferienmesse di Vienna (dal 12 al 15), Fitur di Madrid (dal 18 al 22), Golf & wellness reisen di Stoccarda (19 al 22), Fespo di Zurigo (dal 26 al 29).

La scelta dei mercati esteri con cui misurarsi è legata sia alla presenza di collegamenti aerei diretti, sia alla consistenza dell’incremento dell’incoming turistico determinatosi negli ultimi anni. Considerando i cinque mercati di riferimento ai quali la Puglia si rivolge nel mese di gennaio, va segnalato che in un quinquennio gli arrivi dall’Olanda sono passati da 11.267 a 13.476, gli arrivi dall’Austria toccano i 18 mila all’anno, l’incoming dalla Spagna ha visto un aumento del 49% solo nell’ultimo anno (da 8.913 a 13.297), mentre gli arrivi dalla Svizzera sono cresciuti del 20% (da 24.404 a 29.333).

Infine, la Germania: «Il turismo tedesco, osserva l’assessore Silvia Godelli, rappresenta il 20% del totale delle provenienze dall’estero, con oltre 88 mila arrivi per ben 527 mila giornate di permanenza in Puglia nell’ultimo anno. I voli diretti, assieme al fascino e alla luce dei nostri territori, al mare, all’enogastronomia, al mito di Federico II, esercitano una attrazione speciale per i turisti tedeschi, non solo d’estate ma in tutte le stagioni dell’anno».

L’attività di promozione della destinazione Puglia nelle fiere internazionali sarà realizzata attraverso stand, incontri BtoB, workshop con il trade, degustazioni ed eventi tematici. Il coinvolgimento delle imprese è attivato attraverso l’area operatori del portale viaggiareinpuglia.it, dove si potranno scaricare i programmi degli eventi ed accreditarsi agli appuntamenti d’interesse.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright