Menu Chiudi

La Regione Puglia sollecita la nomina del presidente dell’Autorità portuale di Manfredonia

Il Governatore della Puglia Vendola scrive al Ministro Passera. L’assessore Minervini: "La Regione Puglia ha fatto tutto quanto di sua competenza ora occorre che l’Autority di Manfredonia si completi in tutti i suoi organi tecnici e amministrativi".

La Regione Puglia ha chiesto al Ministro delle infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, "di aprire formalmente la procedura per la nomina del Presidente dell’Autorità portuale di Manfredonia, ai sensi della vigente legge 84/94, onde consentire l’ordinario funzionamento di tale Ente".
Ricordato come il TAR Lazio con propria sentenza depositata il 13 dicembre scorso, "ha accolto i ricorsi proposti dal Commissario dell’Autorità portuale di Manfredonia avv. Gaetano Falcone, per l’annullamento del DPR 12/10/07 che prevedeva la liquidazione e lo scioglimento dell’Ente in questione rendendo l’atto citato privo di effetti", la Regione Puglia nel prendere atto di tale provvedimento del Giudice Amministrativo, "pur ribadendo il proprio orientamento circa l’opportunità dell’estensione della circoscrizione dell’Autorità portuale di Bari anche al porto di Manfredonia prevista dal DM del 19/11/2007 allo scopo di realizzare una gestione sistemica ed integrata dei porti in questione, ritiene tuttavia indifferibile il superamento della gestione Commissariale che si protrae da oltre sei anni".
La lettera del Governatore della Puglia, Nichi Vendola, è stata resa nota al sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi che, accompagnato dal consigliere regionale Franco Ognissanti, si è affrettato ad incontrare l’assessore regionale alle infrastrutture, Guglielmo Minervini, per chiedere spiegazioni sulla esclusione del porto di Manfredonia dall’annunciata associazione "Apulian Ports" formata dalle tre Autorità portuali di Brindisi, Taranto e Levante comprendente i porti di Bari, Monopoli e Barletta.
La finalità della APP è quella di muoversi come unico soggetto rappresentante la portualità pugliese nel sistema internazionale. Una iniziativa di notevole portata nel contesto della razionalizzazione dei traffici marittimi lungo la costa pugliese mirata – veniva spiegato – a sviluppare azioni di marketing del sistema portuale pugliese che da un lato comporti il giusto bilanciamento tra l’esigenza di promuovere un marchio territoriale comune nel contesto delle relazioni internazionali, e dall’altro metta a sistema e valorizzi le specificità di eccellenza di ciascun scalo marittimo.
"Da parte della Regione Puglia – ha puntualizzato l’assessore Minervini – non c’è alcuna preclusione nei confronti del porto di Manfredonia come attesta la sottoscrizione, assieme al sindaco di Manfredonia e al Commissario all’Autorità portuale di Manfredonia, del Protocollo che prevede l’allargamento della circoscrizione della stessa Autority, e l’inclusione su sollecitazione del sindaco Riccardi, dell’Autorità portuale di Manfredonia nel Comitato di Regia e nel Comitato infrastrutture della Governance della logistica e mobilità della Regione Puglia. Anche nella APP è prevista l’inclusione di Manfredonia allorquando sarà chiarita la condizione dell’Autorità portuale. Il perdurare oltre ogni ragionevole indugio dello stato commissariale dell’ente, non consente – rileva Minervini – un dialogo paritario con le altre Autorità. E’ necessario pertanto che l’Autorità portuale di Manfredonia sia perfezionata in ogni suo organo come previsto dalla normativa vigente in modo che il dialogo e dunque le azioni abbiano una valenza paritaria".
Di qui il passo sul Ministro delle infrastrutture per la nomina del Presidente dell’Autority presupposto per la costituzione dei previsti organi tecnici e amministrativi.

 

 

 

 

Comunicazione pubblicitaria

Cosa fa un uomo innamorato a S. Valentino?
…la invita a cena al ristorante Il Capriccio
Tel. 0884/707899