Menu Chiudi

BIT 2012 – PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI DI ORIENTEERING

 

Sono stati presentati a Milano, presso lo stand della Regione Puglia alla Bit (Borsa internazionale del turismo), i campionati italiani di Orienteering 2012.

Al tavolo dei relatori: Maria Elvira Consiglio (vicepresidente provincia di Foggia – Assessore provinciale al Turismo), Sergio Grifoni (Presidente nazionale F.I.S.O.), Nico Palatella (vicepresidente CONI Foggia), Francesco Fischetti (Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Università degli Studi di Bari), Francesco Giandomenico (responsabile tecnico “Settimana del Sole”), Luigi Laricchia ( Event manager “Settimana del Sole”).

Numerosi gli interventi che si sono succeduti alla presentazione che ancora una volta ha messo in mosrta come le Istituzioni locali apprezzino l’orienteering in quanto fonte di turismo sportivo ad impatto ambientale nullo. "L’orienteering ha ormai profonde radici in Gargano – ha precisato il vicepresidente provinciale, Maria Elvira Consiglio – e ci aiuterà a destagionalizzare. Fortunatamente anche la Puglia ha capito l’importanza del turismo legato all’ambiente e certe forme di speculazione edilizia fanno parte del secolo passato".
Concetti ripresi anche dal vicepresidente del Coni Foggia, Nico Palatella.

 

Il professor Fischietti ha invece sottolineato l’importanza psico-pedagogica di una disciplina in grado di sviluppare abilità fisiche ed intellettuali. Gli onori di casa sono stati invece fatti da Giuseppe Ceresa, presente in quanto presidente Fiso Lombardia. Sergio Grifoni, presidente nazionale, ha invece sottolineato altri concetti. "L’orienteering è in grado di produrre eventi importanti anche con 5.000 participanti, è uno spettacolo atletico e agonistico. Vedremo al via ottimi atleti da tutta Italia e non solo. Abbiamo creduto nello sviluppo del Sud ed uno dei modi per favorire questa crescita era concedere alla Puglia l’organizzazione di una prova importante come questa".

I dettagli sull’evento sono stati forniti da Luigi Laricchia, organizzatore. "Grazie agli sforzi comuni degli Enti locali siamo stati in grado di dar vita ad un evento che si sviluppa (con la settimana del sole) per più giorni. Speriamo di avere tra gli 800 ed i 1000 partenti".

Per la Fiso erano presenti anche Giaime Origgi ed Andrea Visioli (Consiglieri Federali), Giuseppe Falco, (Segretario Generale).