The news is by your side.

Mattinata/ Difesa della costa a breve i lavori

5

Con l’avvenuta approvazione del progetto esecutivo è imminente l’inizio dei lavori di difesa costiera in località "Tor di Lupo", situata dietro il porticciolo turistico in direzione Vieste. La Giunta Prencipe ha dato l’ ok ai lavori per i quali è prevista una spesa pari a 1,750 milioni.

Il progetto è stato redatto dal geologo e ingegnere barese Vincenzo Cotecchia. Così come già fatto per la spiaggia grande di Mattinata, che nel corso degli anni era in buona parte sparita a seguito dei
flutti invernali ed è stata recuperata sulla base di un analogo intervento di Cotecchia, sono stati elaborati per gli attuali lavori di difesa costiera in località "Tor di Lupo" vari studi che compongono il progetto. Dalle relazione geologiche, idrogeologiche e geotecniche allo studio meteo marino, ai modelli matematici, alle relazione idraulico-marine, a quelle sulle verifiche di stabilità delle falesie. Sono previsti interventi di messa in sicurezza della falesia conglomeratica nelle zone dell’hotel La Veranda, della Foce Valle della Vecchia, del Vecchio faro, la delocalizzazione dei manufatti a rischio e la creazione di una fascia di rispetto e il ripristino della sponda destra del Fosso della Vecchia. Da qui a poche settimane si procederà perciò ai lavori.

Franco Bisceglia


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright