The news is by your side.

SMALTIMENTO RIFIUTI (3) – NICASTRO: «PIU’ COLLABORAZIONE DA PARTE DEI SINDACI»

12

 

Si è mostrato alquanto soddisfatto l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro del confronto con i sindaci-commissari. Il tempo è poco ed in Regione conoscono le difficoltà che incontrano sui territori a mettere d’accordo i vari Comuni su un tema così importante come quello delIa gestione e smaltimento dei rifiuti, degli impianti e del ciclo della raccolta differenziata.

«Nella direzione di rendere armonici e funzionali i percorsi individuati dalle singole Ato e di ricondurre tutto ad un quadro complessivo regionale abbiamo avuto un incontro molto proficuo con i sindaci che hanno colto pienamente il senso di questo indirizzo normativo regionale. Pur rappresentando — ha riconosciuto Nicastro — alcuni elementi di difficoltà nel percorso intrapreso, tutti gli interlocutori hanno preso a cuore il progetto di ottimizzare e semplificare i processi regionali di gestione dei rifiuti. Ho visto un grande senso delle istituzioni, una forte volontà di approcciare concretamente i problemi».
La Regione ha dato due mesi tempo a ciascun commissario, e non sembra esserci spazio per deroghe o rinvii nell’elaborazione dei documenti che ciascun Ato dovrà produrre: «Ciascun commissario sul proprio territorio di competenza darà vita ad ulteriori momenti di condivisione affinchè si perfezioni un processo nel pieno rispetto delle esigenze e delle — caratteristiche dei singoli territori. Sono persuaso — ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente – che laddove le questioni sul tavolo sono concrete gli steccati cadono».


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright