Menu Chiudi

Vieste/ Il 24 marzo EMPATIE incontri ed esperienze

All’Hotel Melograni si approfondirà l’epatiteB e il management della patologia.

 

 Il progetto formativo EMPATIE propone la sua terza edizione con l’obiettivo di continuare la sua opera di diffusione e approfondimento delle conoscenze sull’epatite B e di creare di un network di comunicazione e confronto tra Medici di Medicina Generale (MMG) e Specialisti coinvolti nella gestione dei pazienti infetti dal virus dell’epatite B (HBV) . Il progetto risponde alla crescente esigenza di sensibilizzazione e aggiornamento dei MMG sulle problematiche connesse all’infezione da HBV. Il MMG ha, infatti, un ruolo fondamentale nell’identificazione del paziente, attraverso uno screening mirato dei soggetti a rischio per comportamenti, provenienza geografica o co-infezioni a medesima via di trasmissione. Pertanto, nel corso dell’evento formativo, gli Specialisti di riferimento forniranno ai MMG un aggiornamento sulle evidenze scientifiche disponibili e gli strumenti necessari per giungere il più precocemente possibile alla diagnosi della patologia, i cui sintomi spesso non si manifestano per molti anni. L’incontro si propone anche di favorire il confronto e la collaborazione tra MMG e Specialista di riferimento. La loro interazione è, infatti, fondamentale per una gestione coordinata del paziente, che può consentire un risparmio di tempo e risorse per entrambi.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

09.00-09.15 Registrazione dei partecipanti
09.15-09.30 Presentazione del progetto e valutazione delle conoscenze
in tema di HBV
09.30-10.00 Lepidemiologia dell’epatite B
Discussione

10.00-11.00
Il virus dell’epatite B e storia naturale della malattia
Discussione
11.00-12.00 Screening e diagnosi
• Caso clinico
• Discussione
12.00-13.00 Assessment e gestione condivisa
• Caso clinico
• Discussione
13.00-13.30 Discussione di flow-chart
13.30-13.40 Conclusioni

Sede del corso
Hotel I Melograni

L.re Europa, 48
71019 Vieste (FG)

Faculty
Angelo Andriulli
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS – San Giovanni Rotondo (FG) –

Antonio Cariglia
Medico di Medicina Generale – Vieste –

Grazia Anna Niro
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS – San Giovanni Rotondo –

PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
IntraMed
llntramed Communications Srl
Via R. Bertieri, 4
20146 Milano
e-mail: ecm.intramed@intramed.it

Modalità di iscrizione
Iscrizione on li ne, visitando il sito internet:
www.empatie-hbv.it

Il corso è aperto per la professione di Medico Chirurgo- Discipline: Medicina generale, Continuità assistenziale, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina interna, Oncologia, Chirurgia generale. La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha espresso il proprio parere positivo all’accreditamento provvisorio di IntraMed Communications Srl (numero assegnato 4381 (http://ape.agenas.it/albo.aspx). IntraMed Communications Srl si assume la responsabilità
per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM. Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è necessaria la presenza effettiva al 100% della durata
complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.
Non sono previste deroghe a tali obblighi.

 

 

Comunicazione pubblicitaria

Oggi avrei voluto regalarti un fiore bellissimo ma non posso, perchè il fiore più bello sei proprio tu amore mio! …ma accetta l’invito al ristorante “Il Capriccio” ….
Buona festa della donna!!
Al Capriccio un 8 marzo "special price for special ladies" un ricco buffet con musica dal vivo tutto per la donna ad un prezzo speciale.

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it