Menu Chiudi

VIESTE – Scomparsa di Lucio Dalla, il messaggio del Sindaco Ersilia Nobile

Appresa la triste notizia della morte improvvisa di Lucio Dalla, concittadino onorario di Vieste,  esprimo  a nome di tutti i cittadini, ai Suoi cari ed a quanti gli sono vicini in questo momento, i sentimenti della più profonda commozione per la perdita di uno straordinario protagonista non solo della musica italiana, ma del complessivo panorama culturale italiano. Una cultura italiana che si è arricchita con il Suo apporto inimitabile di musica, di testi, di significati, di sperimentazione artistica, che ha attraversato, con indenne popolarità, un percorso intergenerazionale che ha pochi precedenti.

Ci addolora in particolare la scomparsa di un uomo, di un artista, il cui impeto creativo, la cui sempre ispirata vena artistica aveva trovato modo di temprarsi e ritemprarsi proprio  in questa nostra terra, da Lui scelta come dimora ideale dei Suoi soggiorni, come rifugio adorato, non casuale, ma proprio perché ne riconosceva la bellezza ed il carisma che in altri posti non ha trovato. 

Fu proprio perché Egli stesso, ci fece constatare quanto era grande il legame e la devozione che stava maturando con Vieste, con il Gargano e con le Isole Tremiti, uno dei motivi fondanti per i quali conferimmo nell’aprile del 2007 a Lucio Dalla la cittadinanza onoraria. Fu un onore per Lui, così come lo fu per noi, visto che da quel momento potemmo fregiarci di un legame di passione e di sentimento, Lui verso la nostra terra, e Noi verso la Sua arte che, nonostante la Sua dipartita, non dimenticheremo mai.

Sono tanti i ricordi, gli episodi, che ameremmo ricordare in tutta la loro interezza ed intensità con Lucio Dalla, ma il dolore del momento ci impone il contegno e la commozione più partecipata.

Un Grazie dal più profondo del nostro Cuore, Lucio.
Riposa in Pace.

Vieste, il giorno 1 marzo 2012

Il Sindaco di Vieste
Dr.ssa Ersilia Nobile

 

 

 

 

 Comunicazione pubblicitaria

“L’8 marzo non cercare di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, ti rende grande! “
Accetta l’invito del ristorante “Il Capriccio”.

Una festa della donna"special price for special ladies"un ricco buffet con musica dal vivo tutto per la donna ad un prezzo speciale.
Auguri a tutte le donne!

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it