Menu Chiudi

Manfredonia – Il teatro comunale intitolato a Lucio Dalla

 

Lo scorso 2 marzo la Giunta del Comune di Manfredonia ha votato all’unanimità la delibera con la quale dà al Teatro Comunale di Manfredonia il nome di “Lucio Dalla”. E’ dal 2005 che si stava pensando ad un nome per il teatro comunale.

Sono state vagliate tante soluzioni: nomi del teatro e della cultura a livello nazionale, altri più legati al Sud e alla Puglia e nomi anche di personalità importanti del nostro territorio e della nostra città. E ogni volta sorgeva qualche dubbio e perplessità. È stato fatto persino un sondaggio via internet, e anche in tale occasione i risultati non sono stati convincenti.
La proposta del Sindaco Angelo Riccardi e dell’assessore alla cultura Paolo Cascavilla di intitolare il teatro comunale a Lucio Dalla è stata vagliata nella giornata di ieri e nella mattinata, attraverso la conferenza dei capigruppo e altri contatti. Il giudizio è stato unanime.
Lucio Dalla non è stato solo un grande e straordinario artista, ma un uomo legato profondamente alla città di Manfredonia, dove ha trascorso lunghi periodi della sua fanciullezza e dove veniva spesso in incognito per passeggiare nella città e nei vicoli e dove incontrava amici di sempre.
Questo rapporto con la città di Manfredonia è stato sancito già nel 1997 con il conferimento della cittadinanza onoraria. Era allora assessore alla cultura Angelo Riccardi, che sottolineò in quell’occasione le motivazioni derivanti dalle benemerenze acquisite nel campo artistico, ma anche il legame profondo con la città, in anni importanti della sua formazione nei quali “ha ricevuto incoraggiamenti, consigli e spunti creativi per la futura carriera artistica”.
Il Sindaco, pur nell’amarezza del momento, non nasconde la sua soddisfazione di avere intitolato a Lucio Dalla “uno dei luoghi più prestigiosi della nostra città: un teatro comunale che sta crescendo e che avrà un altro impegno, essere all’altezza di un personaggio straordinario della cultura e della musica italiana”.