The news is by your side.

Pittura/ Ugo Nespolo per la prima volta a Foggia

7

Nei suoi intriganti “puzzles” gioco, ironia e trasgressione. A cura di Giuseppe Benvenuto, il 10 marzo, nella “Contemporanea Galleria d’Arte” s’inaugura una mostra personale. L’artista sarà presentato dal giornalista e critico d’arte Vinicio Coppola.

 

 
   Ugo Nespolo – noto in tutto il mondo anche per i suoi accattivanti “puzzles”, nei quali spesso fa capolino una garbata satira del mondo consumistico – approda per la prima volta a Foggia dove, dal 10 al 25 marzo, si tiene una sua personale nella “Contemporanea Galleria d’Arte”, a cura del titolare Giuseppe Benvenuto.
Alla cerimonia inaugurale, prevista per le ore 18.30, sarà presente anche l’artista, la cui opera sarà illustrata dal giornalista e critico d’arte Vinicio Coppola.
In passerella circa trenta opere – per lo più acrilici su tavola o su carta nonché una serie di serigrafie – che attestano la poliedrica versatilità di un maestro del colore, che sovente fa perno su gioco, ironia e trasgressione. Ma oltre alla pittura, per la quale è ammirato in tutto il mondo, Ugo Nespolo coltiva un altro mezzo di espressione, il cinema, con il quale conquista altri proseliti.
Il suo curriculum è contrassegnato da una ridda di successi. Tra gli altri eventi, ricordiamo che l’Alitalia inaugurò la nuova sede di New York con una personale di Nespolo, cui seguì una mostra itinerante nei Paesi dell’Est, mietendo allori a Mosca, San Pietroburgo; e ancora a Vilnius, Lituania, Lettonia, Canton e Cina. Per non parlare della Campari: festeggiò i suoi 150 anni di vita con un omaggio proprio all’arte di Nespolo alla stazione centrale di Milano; e del Comune di Pontedera: gli affidò il “Cantiere Nespolo”, che prevedeva interventi effimeri ed opere permanenti in loco.
Non è finita. Ad Assisi, nella basilica di San Francesco, per il 53° Festival Puccini, il Nostro progetta e realizza scenografie e costumi di “Madama Butterfly”. Inoltre, firma anche il “Progetto Italia”, un filmato prodotto da Cinecittà, di cui è testimonial l’attore Giancarlo Giannini. Dall’ottobre 2011, infine, è il nuovo presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, istituzione di eccellenza apprezzata a livello internazionale.
Insomma, un accattivante mattatore del colore che si fa ammirare per le sue molteplici e sorprendenti “perfomances”, a guisa dell’abile giocatore di bussolotti di manzoniana memoria.  Per concludere,  Ugo Nespolo è un artista-doc,tutto da scoprire e – perché no? – da collezionare!

Vinicio Coppola

 

 

 

 

 Comunicazione pubblicitaria

Oggi avrei voluto regalarti un fiore bellissimo ma non posso, perchè il fiore più bello sei proprio tu amore mio! …ma accetta l’invito al ristorante “Il Capriccio” ….
Buona festa della donna!!
Al Capriccio un 8 marzo "special price for special ladies" un ricco buffet con musica dal vivo tutto per la donna ad un prezzo speciale.

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it

 

 

 

 

 

 

 

 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright