Menu Chiudi

Casa Sollievo/ Le precisazioni sull’interrogazione del Consigliere Regionale Lonigro

All’Assessore alla Salute della Regione Puglia.

 

 A mezzo stampa è stato diffuso nella giornata di ieri il contenuto di un’interrogazione urgente del Consigliere Regionale Giuseppe Lonigro inoltrata all’Assessore Regionale alla Salute Ettore Attolini con cui veniva sollecitata “un’indagine conoscitiva sulle cause che hanno determinato la morte della signora Teresa Maria Totaro”, deceduta lo scorso 18 novembre mentre era sottoposta all’esame di Risonanza Magnetica presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale  “Casa Sollievo della Sofferenza”.

A questo proposito, la Casa Sollievo della Sofferenza precisa quanto segue:

1)    Nell’immediatezza del decesso della sig.ra Totaro, è intervenuta la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, la quale ha acquisito tutta la documentazione sanitaria in Atti –  documentazione prontamente messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria da parte dell’Ospedale –  ed ha disposto l’esame autoptico, nominando all’uopo un proprio consulente tecnico medico-legale.
2)    L’esame autoptico è stato eseguito in data 22 novembre 2011. Allo stato attuale sono ancora in corso gli accertamenti tecnici disposti dalla Procura della Repubblica.
3)    L’Ospedale concorda con il Consigliere Regionale Lonigro sul diritto ad un’assistenza sanitaria giusta e professionalmente elevata per tutti i cittadini e sul dovere di rendere la sanità sempre più efficiente e conferma, inoltre, il proprio impegno nel promuovere la qualità e la sicurezza delle cure erogate, pur nelle difficoltà derivanti da una opinabile allocazione delle risorse.
4)    La Casa Sollievo della Sofferenza attende con fiducia e serenità di conoscere la causa della morte della sig.ra Totaro e le conseguenti decisioni della Magistratura ed esprime ancora una volta la propria sentita vicinanza ai familiari per il doloroso evento.