Menu Chiudi

Eccellenza/ Vieste-Fasano: si salvi chi può!

La gara di domenica al "Riccardo Spina" si presenta come la più importante del campionato per le due formazioni, entrambe impantanate nelle parti basse della classifica. Ma se il Fasano può accontentarsi anche del pareggio, il Vieste ha l’assoluta necessità di vincere per agganciare proprio i fasanesi e sperare di superare il Maglie, impegnato sul difficile campo del Corato in lotta per l’accesso ai play-off.

Occhi puntati su Bartolomeo Ventura, autore della metà dei gol realizzati dalla sua squadra (13 su 27) e leader della classifica marcatori in compagnia di Moscelli del Bisceglie e del duo Di Pinto-Rossi Finarelli del Cerignola. Il bomber del Fasano è al rientro dopo aver saltato la trasferta di Racale per squalifica. Da seguire anche Fabio Disantantonio, l’esterno destro che ha ben impressionato quando venne a Vieste con il Maglie, squadra in cui ha militato fino al mercato di dicembre.

Ha terminato il suo confino durato 2 giornate, invece, Martin Hugo Prest, l’argentino dell’Atletico che tornerà a comandare il reparto offensivo garganico. Al suo fianco potrebbe tornare anche Antonio Compierchio, in fase di ripresa dopo il lungo stop dovuto alla doppia frattura al femore, e non ancora al meglio della condizione. Squalificato l’under classe ‘94 De Vita, mister Pino Giusto ha valutato per l’intera settimana se impiegare di nuovo Perna (partito titolare nella gara di domenica scorsa a Copertino) o lanciare nella mischia Antonello Sicuro, viestano cresciuto nella scuola calcio del suo paese e con un anno di esperienza nel Marino (Eccellenza laziale).

A quattro giornate dalla fine della regular season, si fa avvincente la lotta per evitare la retrocessione, che vede coinvolte, oltre alle già citate Vieste, Maglie e Fasano, anche Locorotondo, Francavilla, San Paolo Bari, Atletico Tricase e Terlizzi. Nei bassifondi della graduatoria, il Vieste è fanalino di coda con 21 punti, due di distacco dal Maglie e tre dal Fasano: presumibilmente una di queste squadre chiuderà la stagione all’ultimo posto , con conseguente retrocessione in Promozione. I garganici sono attesi da due trasferte (a Tricase e a Noicattaro nell’ultima giornata), intramezzate dal turno casalingo con il Bisceglie, al momento più attratto dalle finali nazionali di Coppa Italia che dal campionato. Anche il Fasano affronterà il Bisceglie, poi andrà a Francavilla e chiuderà la stagione con il Terlizzi. Più difficile parrebbe il calendario del Maglie, che domani ospiterà il Corato, poi andrà a Cerignola, quindi giocherà in casa col Manfredonia per concludere la stagione regolare a Monopoli. In questa bagarre potrebbe essere risucchiato anche il Locorotondo: un punto in più del Fasano ma prossimo alle gare con Cerignola, Manfredonia, Monopoli e Racale. In caso di vittoria, l’Atletico Vieste darebbe un notevole scossone alla sua classifica, soprattutto se le dirette concorrenti non dovessero raccogliere punti nelle proprie partite.

Il Vieste deve vincere, insomma, impresa che non riesce ai garganici dal 6 novembre 2011, ben 17 partite fa. E se il Vieste piange, il Fasano non ride: nelle ultime 9 giornate ha racimolato solo 4 punti ottenuti con un pareggio (1-1 con il Noicattaro) e con la clamorosa vittoria casalinga per uno a zero ai danni della capolista Monopoli.

Sugli spalti del "Riccardo Spina" ci saranno solo tifosi viestani, visto il divieto di vendita dei biglietti ai non residenti (e la conseguente impossibilità di cessione a terzi). Il provvedimento è stato emanato dal Prefetto di Foggia vista la mancanza di un settore ospiti lontano da quello occupato dai tifosi locali; inutili sono stati gli sforzi della società calcistica viestana di porre in sicurezza la parte opposta alla tribuna per poter sistemare (anche se in piedi) i tifosi del Fasano (come da indicazioni dell’ufficio tecnico comunale). Lascia sbalorditi, invece, il riferimento che lo stesso Prefetto fa nel provvedimento a proposito dell’incapacità di allestire un servizio di steward: nell’ultima gara casalinga, infatti, ce n’erano ben 15, come richiesto espressamente dallo stesso Prefetto, intenti a creare un cordone di separazione tra i tifosi del Vieste e… nessuno, visto che non c’erano supporters del Racale, come era facilmente prevedibile.

Ad ogni modo, la sicurezza sugli spalti del "Riccardo Spina" è un problema serio che va risolto in tempi brevissimi: l’assessore allo sport Gaetano Zaffarano si sta adoperando per allestire una tribuna in metallo, da utilizzare principalmente al campo ma, all’occasione, anche in altre manifestazioni cittadine. Nella giornata di lunedì ci sarà il sopralluogo di un architetto incaricato dalla FIGC per verificare l’agibilità dell’impianto sportivo: sono a rischio le ultime gare casalinghe? Prima di individuare il colpevole, attendiamo l’esito della perizia. Nel frattempo, l’appuntamento è per le ore 15 di domani pomeriggio.

Sandro Siena