Menu Chiudi

Fine settimana con la Giornata FAI di Primavera

E’ tutto pronto per l’avvio, domani, della XX Giornata FAI di Primavera, in programma nel fine settimana in tutta Italia. 670 i beni culturali (l’elenco sul sito del FAI, all’indirizzo http://www.giornatafai.it/Elenco-luoghi-aperti-2012.htm), abitualmente chiusi al pubblico, che apriranno le porte per due giorni e torneranno a disposizione di chi ama l’arte grazie all’impegno del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Come di consueto, da quattro anni a questa parte, gli itinerari organizzati dalla Delegazione foggiana del FAI sono tra i più ricchi e interessanti in Italia: una trentina di mete di grande fascino, tra cui cinque castelli o manieri nobiliari del Subappennino Dauno. Per conoscere i luoghi visibili in Capitanata è possibile leggere le schede dedicate, sul sito del FAI (http://www.giornatafai.it/Puglia.htm), che riportano anche indirizzi, recapiti telefonici e orari di apertura.
Oltre a gustare la bellezza e l’importanza storica dei luoghi, che valgono tutti una gita in provincia tra sabato e domenica, ci sarà la possibilità di contribuire, con offerte libere o iscrivendosi, al lavoro che il FAI compie quotidianamente per salvaguardare il patrimonio culturale e ambientale del Paese.
Tra le novità più importanti, quest’anno, l’applicazione per smartphone (sia Android che I-phone) dedicata al FAI Foggia e ideata da un gruppo di giovani esperti informatici (www.xlogica.it) del capoluogo per guidare i visitatori nell’itinerario predisposto in Capitanata per la Giornata FAI di Primavera con l’ausilio di mappe e l’indicazione di strutture di accoglienza e ristorazione che si sono convenzionate. Un servizio mutuato anche dal FAI nazionale.
Per scaricare gratuitamente l’applicazione si può andare all’indirizzo internet http://www.xlogica.it/fai/ oppure collegarsi automaticamente al download con il lettore di codice QR (il codice da inquadrare è allegato al presente comunicato.

                                Loris Castriota Skanderbegh
                                    Portavoce FAI Foggia