The news is by your side.

Finisce l’era del cartaceo. Il Comune di Vico pioniere della telematica

10

Domani alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Vico del Gargano è stata convocata una riunione con i sindacati , i patronati , le associazioni di categoria e i professionisti quali Dottori Commercialisti e Ragioneri , sulle seguenti tematiche :
PRATICHE TELEMATICHE PER LO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

In merito alle pratiche telematiche per lo sportello unico attività produttive – SUAP -,  verrà presentato un video con le modalità di presentazione telematica e non più cartacea, a far data dal 01.04.2012 ,  di tutte le comunicazioni telematiche relative  all’inizio , variazione e cessazione delle attività relative alle imprese che insistono sul territorio del Comune di Vico del Gargano .

La suddetta modalità si integra all’interno del programma Comunica della Camera di Commercio , che interaggisce con tutti gli altri enti pubblici quali INPS , INAIL , Agenzia delle Entrate , ASL .

Finisce quindi a partire dal primo aprile l’era del cartaceo e si completa l’era del telematico , per le imprese del Comune di Vico del Gargano , uno dei primi Comuni della Provincia di Foggia ad adottare la nuova modalità prevista per legge .

 

ACQUISIZIONI TRAMITE IL SITO INTERNET DEL COMUNE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

Per quanto riguarda il rilascio dei certificati anagrafici , dal primo gennaio 2012 i certificati non hanno più valore nei confronti dele pubbliche amministrazioni e la normativa prevede limitazioni del rilascio dei certificati da consegnare ai privati .

Quanto sopra nell’ottica di incentivare l’autocertificazione da parte del cittadino , con diminuzione di code presso gli uffici anagrafici dei Comuni e presso le altre pubbliche amministrazioni .

Il Comune di Vico aveva già precedentemente dato la possibilità ai singoli cttadini che chiedevano la password personale di scaricare dal sito internet del Comune tutte le autocertificazioni con i dati anagrafici della propria famiglia .

Con la nuova procedura che verrà illustrata martedì , verrà data la possibilità di delegare un professionista, l’associazione di categoria , il sindacato o il patronato, a richiedere e scaricare telematicamente, dal sito internet del Comune di Vico del Gargano ,  in nome e per conto del singolo cittadino le autocertificazioni anagrafiche .

Quanto sopra per venire incontro alle esigenze dei cittadini che non hanno ancora dimestichezze con gli strumenti informatici .

La riunione è aperta oltre ai professionisti e associazioni invitate anche a quanti vorranno partecipare .

                                  L’Assessore Al Bilancio, Tributi , Personale e Attività Produttive      

                                                                              Rag. Michele Pupillo        


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright