Menu Chiudi

Finisce l’era del cartaceo. Il Comune di Vico pioniere della telematica

Domani alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Vico del Gargano è stata convocata una riunione con i sindacati , i patronati , le associazioni di categoria e i professionisti quali Dottori Commercialisti e Ragioneri , sulle seguenti tematiche :
PRATICHE TELEMATICHE PER LO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

In merito alle pratiche telematiche per lo sportello unico attività produttive – SUAP -,  verrà presentato un video con le modalità di presentazione telematica e non più cartacea, a far data dal 01.04.2012 ,  di tutte le comunicazioni telematiche relative  all’inizio , variazione e cessazione delle attività relative alle imprese che insistono sul territorio del Comune di Vico del Gargano .

La suddetta modalità si integra all’interno del programma Comunica della Camera di Commercio , che interaggisce con tutti gli altri enti pubblici quali INPS , INAIL , Agenzia delle Entrate , ASL .

Finisce quindi a partire dal primo aprile l’era del cartaceo e si completa l’era del telematico , per le imprese del Comune di Vico del Gargano , uno dei primi Comuni della Provincia di Foggia ad adottare la nuova modalità prevista per legge .

 

ACQUISIZIONI TRAMITE IL SITO INTERNET DEL COMUNE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

Per quanto riguarda il rilascio dei certificati anagrafici , dal primo gennaio 2012 i certificati non hanno più valore nei confronti dele pubbliche amministrazioni e la normativa prevede limitazioni del rilascio dei certificati da consegnare ai privati .

Quanto sopra nell’ottica di incentivare l’autocertificazione da parte del cittadino , con diminuzione di code presso gli uffici anagrafici dei Comuni e presso le altre pubbliche amministrazioni .

Il Comune di Vico aveva già precedentemente dato la possibilità ai singoli cttadini che chiedevano la password personale di scaricare dal sito internet del Comune tutte le autocertificazioni con i dati anagrafici della propria famiglia .

Con la nuova procedura che verrà illustrata martedì , verrà data la possibilità di delegare un professionista, l’associazione di categoria , il sindacato o il patronato, a richiedere e scaricare telematicamente, dal sito internet del Comune di Vico del Gargano ,  in nome e per conto del singolo cittadino le autocertificazioni anagrafiche .

Quanto sopra per venire incontro alle esigenze dei cittadini che non hanno ancora dimestichezze con gli strumenti informatici .

La riunione è aperta oltre ai professionisti e associazioni invitate anche a quanti vorranno partecipare .

                                  L’Assessore Al Bilancio, Tributi , Personale e Attività Produttive      

                                                                              Rag. Michele Pupillo