The news is by your side.

S. Marco in Lamis/Il 31 marzo l’uscita del francobollo dedicato alla Processione delle Fracchie

17

L’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis e il Comitato Filatelico comunicano l’emissione, per il giorno 31 marzo 2012, del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il folclore italiano” dedicato alle Fracchie di San Marco in Lamis, nel valore di € 0,60. Il francobollo emesso da Poste Italiane è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., e avrà una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari.
La vignetta raffigura, entro una cornice lineare bicolore e con la medesima impostazione grafica della serie di riferimento, la “fracchia”, un’enorme torcia trasportata su appositi carrelli durante l’omonima processione del Venerdì Santo a San Marco in Lamis, sullo sfondo il campanile della Chiesa della Collegiata e, in alto a destra, una riproduzione della statua della Madonna Addolorata. Completano il francobollo la leggenda “SAN MARCO IN LAMIS LE FRACCHIE” , la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.
Il bozzettista è Antonio Ciaburro e a commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Damiano Nocilla, Consigliere di Stato.
“Mi sono commosso nel vedere per primo il francobollo dedicato alle Fracchie – commenta il Sindaco di San Marco in Lamis, l’On. Angelo Cera – mi preme l’obbligo ringraziare Poste Italiane per aver posto l’attenzione sulle Fracchie, tradizione del popolo garganico. I ringraziamenti giungano da parte mia e dell’Amministrazione che rappresento, al Ministro Passera, alla Sua segreteria e al Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe che hanno sostenuto l’iniziativa. Infine i miei saluti, speciali e particolari, al Comitato Filatelico nelle persone del dr. Michele Scarano e di Antonio Ianzano e a tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questo grande evento”.

L’Ufficio Postale di San Marco in Lamis (FG) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright