Menu Chiudi

L’Atletico Vieste torna alla vittoria e spera ancora nei play-out…

Il campionato di Eccellenza Pugliese ha incoronato con largo anticipo il Liberty Monopoli che ha vinto il campionato senza avversari accedendo così al campionato nazionale dilettanti (serie D) per intenderci. Resta da stabilire l’ordine della griglia dei play-off che salvo clamorosi sviluppi futuri dovrebbe riguardare Audace Cerignola, Bisceglie, Manfredonia e Corato.
Nelle zone basse della classifica l’Atletico Vieste ha avuto finalmente una impennata d’orgoglio tornando così alla vittoria dopo un lunghissimo periodo (6 ottobre 2011), tre punti di “platino” nel momento più critico del campionato quando le speranze di aggangiare il treno dei play-out erano quasi nulle.
Pino Giusto sin dal primo giorno ha difeso tenacemente i suoi ragazzi, li ha fatti lavorare obbligandoli al silenzio rigoroso, lui l’ha detto: “questo campionato terminerà all’ultimo secondo, solo allora si potrà dare un giudizio su questo Vieste”..forse sarà così!
Che rabbia quella sconfitta in casa col Fasano, che rabbia le tante partite buttate al vento, ora che tutto sembrava irrimediabilmente compromesso…arriva questa vittoria sofferta, inattesa che rilancia il morale e le speranze, nemmeno il pareggio del Toma Maglie a Cerignola ha smorzato i toni…il morale dei viestani è salito alle stelle.
Ora ci sarà una lunga pausa, il campionato riprenderà il 12 aprile con Atletico Vieste – Bisceglie per concludersi la domenica successiva con Noicattaro – Vieste, tutto sarà deciso in soli 4 giorni, ecco che cosa è il calcio, l’Atletico Vieste vivrà finalmente il suo momento di gloria dopo tanta tristezza durata addirittura 7 mesi.
Lorenzo Spina Diana doveva inventarsi qualcosa per rompere questo incantesimo, ha richiamato in servizio il generale delle truppe “orientali”, il suo compito era solo presenziare ufficialmente alla trasferta di Tricase, iniettare una dose di ottimismo e poi….sapete quello che è successo ieri….ma soprattutto quello che accadrà domani!
Solo per questa mossa Lorenzo il magnifico merita la salvezza…è così sarà, naturalmente questo finale di campionato è vietato ai deboli di cuore, lo stesso calendario del Toma Maglie e del Locorotondo danno senso ad un finale incerto e da brividi.
Toma Maglie – Manfredonia si giocherà giovedi 12 aprile, i sipontini non possono distrarsi, sono in corsa play-off per difendere il quarto posto e teoricamente il Racale vincendo le due partite potrebbe rientrare in corsa.
Il Racale forse non ci crede più ma per crederci dovrebbe battere nell’ordine Terlizzi e Locorotondo e sperare in una sconfitta del Corato, a questo punto tirando le dovute somme potremmo sperare non solo nei risultati negativi del Toma Maglie ma anche in quelli del Locorotondo.
Il Liberty Monopoli dovrà affrontare sia il Locorotondo il 12 aprile che il Toma Maglie in casa sua all’ultima giornata….per non illudere nessuno meglio non affidarsi al pronostico di queste partite, la Liberty Monopoli in questo momento cruciale del campionato non può essere un “alleato” del Vieste per mille ragioni!
Resta l’Atletico Vieste che non deve commettere l’errore di fare i calcoli sulle sue dirette concorrenti, deve semplicemente battere Bisceglie e Noicattaro senza batter ciglio.
Per ora un sentito ringraziamento a Pino Giusto per averci regalato una Pasqua felice ed anche sorprendente….il Vieste non è morto ma risorto!!!!!!!
                                                                   Michele Mascia