The news is by your side.

Rodi/ Il Conservatorio cambia…..Iscriviti

17

Il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Rodi Garganico (sezione staccata di Foggia),offre all’utenza, grazie alla legge 508/99, la possibilità di accedere (con esame di ammissione) e potersi conquistare una laurea come tutte le altre facoltà e corsi universitari del territorio nazionale. Tra gli aspetti interessanti inerenti la frequenza ci sono quelli legati anche alla formazione di base.La formazione di base consente di prepararsi per il corso universitario definito in 3 + 2 anni. (Come per tutti i corsi universitari italiani)
I corsi di Base, che vanno da un minimo di 2 anni ad un massimo di 8, ma che possono essere ridotti in caso di acquisizioni di crediti (OSA) relativi all’attività musicale, vanno frequentati insieme alla scuola media o ai vari licei e scuole superiori che gli allievi hanno scelto in precedenza.
L’acquisizione dei crediti formativi (OSA) dei corsi di base e la licenza liceale (o simile) consentono l’iscrizione ai corsi superiori (universitari) del Triennio che, alla fine del percorso di studi rilascia una laurea di primo livello.
Alla stessa stregua ci si può iscrivere, alla fine del triennio al Biennio Specialistico che, alla fine del percorso rilascia una laurea di secondo livello.
La cosa veramente interessante è che tutti i corsi: di Base, Triennio e Biennio possono essere
frequentati tutti presso il Conservatorio di Rodi Garganico, senza abbandonare il territorio
e la sede di residenza per poi iscriversi in una grande città, con spese di alloggi, tasse elevate e
assegni di mantenimento da parte delle famiglie.
C’è di più, che da un po’ di anni, oltre ai corsi tradizionali di strumento, ci sono corsi interessanti per la preparazione alla didattica e all’insegnamento (DIDATTICA della MUSICA) e corsi innovativi per i nuovi linguaggi (MUSICA JAZZ).
Come si vede anche il Conservatorio cambia…..Iscriviti
Corsi abilitati: Canto lirico, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Corno, Flauto, Oboe, Pianoforte, Sassofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Violino, Violoncello e ancora…
Didattica della Musica, Musica Jazz (Canto Jazz, Chitarra Jazz, Clarinetto Jazz, Contrabbasso Jazz, Pianoforte Jazz, Sassofono Jazz, Tromba jazz, Trombone Jazz, Violino Jazz).


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright