Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo/ SOS eremi di Pulsano

SOS eremi di Pulsano. A lanciarlo è l’associazione Pro Valloni Garganici che invita enti pubblici e aziende private a finanziare i lavori di straordinari di consolidamento del gruppo eremitico denominato ‘Studion’ ubicato nel vallone di Santa Maria di Pulsano tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo.  L’associazione ha già ottenuto dal Comune di Monte Sant’Angelo e dal Parco Nazionale del Gargano, l’autorizzazione per effettuare l’intervento ed evitare il crollo dell’interessante eremo. Ma occorrono fondi. ‘Il progetto c’è – dice Angelo Torre, coordinatore dell’associazione -, ci vogliono i soldi per pagare l’impresa edile che dovrà eseguire i lavori.
Se non si interviene al più presto, il crollo delle pareti pericolanti porterà alla perdita irreversibile degli affreschi che ci sono all’interno di tale ambiente. Chiediamo collaborazione e sostegno morale con un contributo finanziario per sostenere le spese necessarie all’intervento. Ci rivolgiamo soprattutto alle imprese edili e alle grandi aziende della zona. Inoltre, stiamo collaborando con il Comune di Monte Sant’Angelo e sopratutto con la Sopraintendenza che porrà in seguito gli opportuni vincoli su tali beni per una successiva azione di esproprio da parte delle autorità competenti’.
Info: pro.vallonigarganici@gmail.com – tel. 3400742966(Angelo Torre)-0884533512 – Via Scaloria, 108 -71043 Manfredonia – Pro Valloni Garganici onlus.

Saverio Serlenga