Menu Chiudi

Foggia/ Domani in bici alla scoperta delle architetture del ventennio

“L’edilizia fascista a Foggia” tra manifestazioni per la XIV Settimana Nazionale della Cultura.

 

 Oggi, presso il Museo di Scienze Naturali del capoluogo dauno, dalle ore 18,00 si terrà un convegno organizzato dall’Associazione Alternativa Arte in collaborazione con quella dei Cicloamici, il Comune e la Provincia di Foggia e lo stesso Museo.
Alla fine della serata il dott. Pasquale Bloise, socio Alternativa Arte, farà da guida a quanti vorranno approfittare dell’occasione per visitare la casa delle Muse che ospiterà il convegno.
Nel corso dell’evento saranno presentate alla cittadinanza due passeggiate ciclo culturali, pilastri del contributo di Alternativa Arte all’eterogeneo e culturalmente completo palinsesto indigeno della XIV Settimana Nazionale della Cultura.
Previste per domenica 15 e domenica 22 aprile, la prima sarà dedicata alla scoperta dell’architettura fascista foggiana, la seconda, invece, alla conoscenza di Borgo Segezia.
L’architetto Isabella di Cicco e l’ingegnere Michele Robusto, entrambi soci di Alternativa Arte, guideranno i ciclisti durante le visite, spiegando approfonditamente storia, valore e qualità dell’edilizia fascista presente nella nostra città.
“Metti in ciclo la cultura. Alla scoperta dei monumenti: le architetture del ventennio a Foggia.”
Questo il titolo dato al complesso delle manifestazioni culturali ideate e realizzate per la XIV Settimana Nazionale della Cultura.
 Durante il convegno ai saluti dei rappresentanti istituzionali locali, tra cui l’on. Antonio Pepe, e dei presidenti delle associazioni, l’arch. Alfredo de Biase di Alternativa Arte e il dott. Antonio Dembech dei Cicloamici, e del direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, dott. Francesco Mercurio, seguiranno gli interventi dei relatori Isabella di Cicco e Michele Robusto.
Modererà la serata la dott.ssa Flora Bozza, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa di Alternativa Arte.
Insieme alla visita del Museo di Scienze Naturali incornicerà la serata una conferenza stampa che inizierà alle ore 17,30.
 
Flora Bozza