Menu Chiudi

I mini-sindaci del Gargano al XII Convegno Nazionale

Inizia oggi e terminerà Venerdì 20 Aprile il XII Convegno Nazionale Mini-sindaci e mini-presidenti dei Parchi Nazionali che quest’anno si terrà nel Lazio. Previsto anche gli incontri con Papa Benedetto XVI e il Presidente Napolitano.
Per il Parco Nazionale del Gargano partecipano i mini-sindaci eletti nelle scuole medie di Apricena, Ischitella, Lesina, Peschici, Vico del Gargano e Vieste. I ragazzi, accompagnati ciascuno da un mini-consigliere e da un docente, affronteranno in questi cinque giorni un programma molto intenso dal titolo "L’acqua tra miti, leggende e tradizioni popolari".
I ragazzi si incontreranno con i loro "colleghi" mini-sindaci di tutta Italia a Latina accolti presso l’8° Circolo "G. Rodari". Nel pomeriggio visiteranno l’Oasi Naturale "Giardino di Ninfa" (Monumento Nazionale della Regione Lazio) e l’area rinaturalizzata di "Pantanello". Domani visiteranno gli scavi di Ostia Antica ed effettueranno la navigazione del Tevere. Al pomeriggio assisteranno, nel Palazzetto dello Sport di Ostia, al musical Rugantino, a cura dell’orchestra e del coro dell’Istituto "Leonori", con la performance degli della Scuola Secondaria di I grado "A. Magno".
 
Mercoled’ 18 la giornata clou. Al mattino ci sarà una udienza con il Santo Padre Benedetto XVI presso S. Pietro mentre al pomeriggio è previsto l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A termine ci si trasferirà a San Felice Circeo il cui centro storico verrà visitato al giorno successivo. Nel pomeriggio del 19 aprile si raggiungerà la Direzione del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia e, dopo pranzo, si effettuerà una breve escursione guidata nel museo e nella foresta del parco.
Nella giornata conclusiva, dopo la visita a Sperlonga e al suo museo, si terrà l’elezione dei mini-presidenti dei singoli Parchi e, a conclusione del Convegno, l’elezione del mini-presidente dei Parchi Nazionali.