Menu Chiudi

ARRIVA “HANNIBAL”, ASSAGGIO D’ESTATE FINO AL 1° MAGGIO

Per cinque giorni soffierà aria calda su tutta l’Italia
Dall’Africa arriva in queste ore ‘Hannibal’ un anticiclone che porta con se aria calda e un’innalzamento delle temperature di almeno dieci gradi sulla media stagionale nei prossimi 5-6 giorni. Sono queste le previsioni del metereologo Antonio Sanò de IlMeteo.it che ha ‘battezzato’ anche l’anticiclone. "I meteorologhi tedeschi, che di solito danno nomi femminili alle forti perturbazioni e maschili a cicloni, lo hanno chiamato Ignaz, ma noi lo abbiamo individuato per primi e Hannibal è rimasto". L’anticiclone africano non si fermerà però all’Italia.

"Comincerà ad essere avvertito nelle prossime ore in Sicilia, Sardegna e nel sud, con temperature mediamente sopra i 10 gradi stagionali in tutta Italia. Ma entro 48 ore – spiega Sanò – arriverà anche in Europa del nord e poi su, fino al Circolo polare artico, aumentando le massime stagionali di 12-15 gradi nei Paesi scandinavi". Hannibal riscalderà progressivamente quasi tutta l’Europa, escluse le isole britanniche, dove nei prossimi giorni sono previste ancora piogge e tempo brutto. "Sarà un crescendo a partire dalle coste africane – aggiunge il meteorologo – da giovedì – venerdì e verrà avvertito dapprima in Sicilia, Calabria, Puglia e all’interno della Sardegna. Il picco di caldo é previsto sabato pomeriggio, con massime di 30 gradi in Sicilia, nelle zone interne della Sardegna e in Puglia, 28 gradi a Napoli e Roma e 29 a Bologna. Il record dovrebbe spettare a Firenze, con 31 gradi, sempre sabato pomeriggio".

Il caldo, secondo Sanò, sarà particolarmente avvertibile nelle zone interne. Sulle coste, il mare ancora freddo mitigherà invece le temperature, in particolare sulla riviera ligure. Anche a nord ovest, tra Lombardia e Piemonte, il termometro faticherà a superare i 25 gradi. Domenica vedrà l’Italia quasi divisa in due con forte caldo al centro-sud, sulle isole e in Emilia Romagna, con massime sempre sui 30 gradi soprattutto al sud, mentre sul nord ovest ci saranno temperature molto più miti e temporali su Piemonte, Lombardia e Liguria, con nevicate oltre i 1700 metri di quota. Lunedì sono invece previsti temporali e rovesci su Piemonte, Lombardia, l’Appennino Abruzzese. Piogge in Sardegna e nel pomeriggio sul grossetano. Le temperature si manterranno sui 27 gradi circa al sud e 26 nell’Emilia Romagna. Martedì primo maggio tempo bello e caldo quasi ovunque, secondo le previsioni del iLMeteo.it. Qualche pioggia è prevista localmente in Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Ponente Ligure ed Emilia. Le temperature dovrebbero arrivare ai 28 gradi al sud e 26 al centro.

(fonte ANSA)