Menu Chiudi

Digitale terrestre/ Switch Off a Vieste

Nella giornata di Giovedi 19/04 si è svolto un aggiornamento tecnico tra alcune ditte specializzate e Rai Way a cui abbiamo partecipato come ditta Parisi Satellite.

Ci siamo lo Switch off è vicino. Tutta la provincia di Foggia tra il 17/05 ed il 23/05 non vedrà più il classico segnale analogico. Si potranno ricevere i canali Tv solo in digitale terrestre.
Nella nostra zona, Vieste, lo spegnimento dei trasmettitori analogici avverrà il 21/05.
I canali Tv delle  varie emittenti a carattere nazionale saranno ricevibili su frequenze diverse dalle attuali. Sicuramente nelle prime settimane vi sarà un po’ di confusione. Servirà fare delle ricerche automatiche più volte, sui vari decoder o televisori di ultima generazione ma nell’arco di un mese la situazione si stabilizzerà.
Da precisare che lo switch off è obbligatorio per legge nella data indicata dal ministero, ma non e detto che tutte le emittenti , specialmente quelle regionali, attivino immediatamente i loro segnali in DTT.
Vi saranno sicuramente problematiche relative alla ricezione del segnale in quel caso si dovrà chiamare un antennista certificato.
Consiglio sui decoder: Rai Way ha fatto dei test su innumerevoli modelli dai più economici ai top. Hanno constatato che i classici decoder zapper, per intenderci quelli economici solo per i canali gratuiti, sono ottimi ed hanno superato tutti i test di ricezione. Per quanto riguarda i modelli di fascia media hanno un po’ di problemi, invece quelli di fascia alta hanno superato, anche loro, tranquillamente i test.

p.s. Molto probabilmente la Rai attiverà da subito la maggior parte dei suoi canali tv su Vieste. Ecco la lista:

1 Rai 1
2 Rai 2
3 Rai 3 TGR Regione
 48 Rai News
28 TV2000
57 Rai Sport 1
58 Rai Sport 2
146 Rai Scuola
221 Arturo
21 Rai 4
24 Rai Movie
25 Rai Premium
42 Rai Gulp
43 Rai YoYo
23 Rai 5
54 Rai Storia
501 Rai HD

Parisi Satellite
Via Cavour 12
Vieste