The news is by your side.

Manfredonia / TREKKING TRA LE ERBE SPONTANEE DEL GARGANO 12-13

7

Workshop e corso a curato dal prof. Nello Biscotti, autore di libri e botanico e dalla dott.ssa Luisa Gentile, naturopata. Posta Ruggiano – Hotel dei Mandorli – Frazione Montagna –

 

L’erboristeria in Campo

In molte culture la cura della persona comincia in casa, in cucina con l’alimentazione e il sapiente uso di spezie e piante spontanee.
Questa consuetudine nel tempo si è raffinata fino ad utilizzare le spezie e piante senza il cibo, in estratti e soluzioni come veri e propri rimedi medicamentosi e cosmetici.
L’idea di questo incontro è quella di riscoprire le proprietà delle più comuni spezie da cucina e delle piante che crescono spontaneamente nei nostri campi di trasformarle, sempre grazie all’uso di ingredienti della nostra tavola, in sciroppi, enoliti, estratti, gel, oleoliti che utilizzano al meglio le proprietà terapeutiche delle piante come integratori alimentari e cosmetici.

Programma

L’incontro sarà articolato in due momenti uno teorico ed uno pratico.

– Un’introduzione molto breve sull’uso delle piante officinali in cucina, nell’antica erboristeria e nella moderna medicina
– Proprietà terapeutiche e cosmetiche delle piante officinali che più frequentemente troviamo nei nostri campii:
– aglio, timo, menta, origano, alloro, camomilla, malva, camomilla, marrubio, calendula, bardana, melissa, ruta, asparago, cardo.
– Preparazione di decotto emoliente, vino digestivo, estratto depurativo, oleolito per pelli delicate, scrubb al sale per pelli impure.

Alla fine ogni partecipante potrà portare a casa un prodotto fatto insieme e una dispensa su cd.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright