Menu Chiudi

TREKKING E WORKSHOP ERBE SPONTANEE DEL GARGANO

CASA NATURA GARGANO,in collaborazione con DAUNIATUR,organizzano il 2° TREKKING TRA LE ERBE SPONTANEE DEL GARGANO,Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2012.

 

 In questo lembo di terra esclusivo che rappresenta lo 0,3 del territorio italiano,è presente il 35% di tutta la flora nazionale.
Le ERBE SPONTANEE pullulano per la loro varietà tra i campi rupestri del PARCO NAZIONALE DEL GARGANO,in modo particolare tra quelli della Montagna che si affacciano sul golfo di Manfredonia.
Abbiamo studiato per anni lo stile di vita e l’alimentazione dei contadini e dei pastori della Montagna per comprendere che la loro longevità ,peraltro raggiunta in buona salute(il pastore Tommaso Pacilli ne ha raggiunti 108 di anni),fosse dovuta a un uso costante delle verdure selvatiche raccolte nei campi rupestri ed al loro impiego come infusi,tisane e medicina naturale.
In questo trekking di due giorni,di cui il primo dedicato a un workshop e a un corso teorico pratico,mentre il secondo all’escursione tra i campi spontanei della Montagna,cercheremo di acquisire la cultura contadina utile a darci gli strumenti concreti per riconoscere,cucinare e preparare tutto ciò che ruota intorno al mondo delle ERBE SPONTANEE.
In molte culture la cura della persona comincia in casa, in cucina con l’alimentazione e con il sapiente uso di spezie e piante spontanee.
Questa consuetudine nel tempo si è raffinata fino ad utilizzare le spezie e piante senza il cibo, in estratti e soluzioni come veri e propri rimedi medicamentosi e cosmetici.
L’idea di questo incontro è quella di riscoprire le proprietà delle più comuni spezie da cucina e delle piante che crescono spontaneamente nei nostri campi di trasformarle, sempre grazie all’uso di ingredienti della nostra tavola, in sciroppi, enoliti, estratti, gel, oleoliti che utilizzano al meglio le proprietà terapeutiche delle piante come integratori alimentari e cosmetici.
Il workshop sarà articolato in due momenti uno teorico ed uno pratico.
Un’introduzione molto breve sull’uso delle piante officinali in cucina, nell’antica erboristeria e nella moderna medicina
Proprietà terapeutiche e cosmetiche delle piante officinali che più frequentemente troviamo nei nostri campii:
aglio, timo, menta, origano, alloro, camomilla, malva, camomilla, marrubio, calendula, bardana, melissa, ruta, asparago, cardo.
Preparazione di decotto emoliente, vino digestivo, estratto depurativo, oleolito per pelli delicate, scrubb al sale per pelli impure.
RELATORI E GUIDE SPECIALIZZATE
Prof.NELLO BISCOTTI(Studioso e autori di libri sulla botanica del Gargano)
Dott.ssa LUISA GENTILE(Naturopata specializzata sulle erbe spontanee applicate alla cura del corpo.
Michele Impagnatiello(Esperto di verdure selvatiche e depositario della cultura contadina)
PROGRAMMA
SABATO 12 MAGGIO:
ore 16,00 arrivo dei partecipanti e registrazione presso l’HOTEL DEI MANDORLI in loc.Montagna RUGGIANO fraz.Monte Sant’Angelo.
ore 16,30 inizia il CORSO DELLE ERBE SPONTANEE
ore 18,30 coffe break
ore 20,30 fine lavori e consegna DISPENSA SCIENTIFICA SULLE ERBE SPONTANEE DEL GARGANO
ore 21,00 cena con musica dal vivo con Papy Rinaldi al sax
DOMENICA 13 MAGGIO
ore 9,30 raduno dei partecipanti all’HOTEL DEI MANDORLI
ore 10,00 inizio TREKKING tra i prati spontanei della MONTAGNA
ore 13,00 Forum e catalogazione delle specie raccolte e relative ricette
ore 13,30 Pranzo con menù di ricette SULLE ERBE SPONTANEE DEL GARGANO
ore 14,00 proiezione su maxischermo(durante il pranzo)di foto e video relativi al trekking
ore 18,00 saluti e consegna dispensa e attestati di partecipazione al WORKSHOP

CASA NATURA-Bosco Quarto-Monte Sant’Angelo 0884-565086