Menu Chiudi

Viaggio premio per gli studenti dell’Istituto Mauro del Giudice di Rodi Garganico

Un itinerario di istruzione e di formazione. Un’occasione per conoscere la Capitanata e le sue radici, la sua storia e le sue tradizioni. Così Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia ed assessore alle Politiche Educative, illustra gli obietti del viaggio premio che domani 9 Maggio, i ragazzi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico, effettueranno presso l’Oasi di Lago Salso, facendo tappa a Pulsano, dove avranno la possibilità di visitare gli eremi. Il viaggio, come detto, è il premio ricevuto dagli studenti dell’Istituto “Del Giudice” nell’ambito del concorso bandito dall’Amministrazione provinciale e riservato alle scuole di ogni ordine e grado della Capitanata in occasione del 150simo anniversario dell’Unità d’Italia. Il concorso prevedeva, per le scuole superiori, la realizzazione di un cortometraggio, che l’Istituto di Rodi Garganico – vincitore del primo premio – ha incentrato sulle figure più importanti del Risorgimento italiano.
«Vincere un premio – commenta l’assessore Consiglio – è sempre importante, soprattutto se si tratta di un premio vinto nel nome dell’Unità d’Italia. Quello indetto dalla Provincia è stato un premio per la memoria, con il quale abbiamo voluto ricordare l’animo patriottico che rese una l’Italia. Ma è anche un premio per la memoria che si rinnova, per la memoria che si alimenta e cresce giorno per giorno, ad ogni incontro, ad ogni esperienza nuova, ad ogni sguardo attento rivolto al mondo e agli altri». «Sono particolarmente orgogliosa di un premio che abbiamo voluto indirizzare alle giovani generazioni, che sono il nostro domani e alle quali abbiamo inteso così idealmente passare il testimone dei valori nazionali ed etici dell’amor di Patria».
Il programma del viaggio premio prevede la partenza alle 8.00 da Rodi Garganico, con sosta alle 9.15 agli eremi di Pulsano, dove i ragazzi potranno effettuare una visita guidata di 2 ore. Alle 11.30 gli studenti faranno invece tappa all’Oasi di Lago Salso, dove rimarranno tutto il pomeriggio, per poi far rientro a Rodi Garganico intorno alle 19.00. «In questa giornata, in questo viaggio alla scoperta o alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali della nostra provincia – spiega il vicepresidente della Provincia – i ragazzi avranno l’occasione di vivere un’opportunità di crescita e di arricchimento umano e didattico e rafforzare il legame con la Capitanata. La Patria è infatti innanzitutto il luogo delle appartenenze. A questi studenti, cittadini del futuro e patrimonio della provincia di Foggia, auguro buon viaggio – conclude Billa Consiglio – nella certezza che questo premio sarà per loro uno strumento per imparare ad amare la nostra terra ed anche un modo per costruire una forma di “turismo scolastico” che valorizzi ed esalti le straordinarie eccellenze storiche, paesaggistiche e culturali della provincia di Foggia».