Menu Chiudi

“Il Centro Studi Naturalistici e la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (WMBD)”

Il Centro Studi Naturalistici – ONLUS referente della Federazione Pro-Natura in Capitanata, aderisce come rappresentante nazionale per l´Italia alla giornata mondiale degli uccelli migratori. Questo importante evento nasce con l´intento di far conoscere l´importanza, a livello europeo, dell´area mediterranea per la migrazione degli uccelli.
L’iniziativa si inserisce, inoltre, nell´ambito delle attività di comunicazione e sensibilizzazione previste dal progetto LIFE + 2007 – “Azioni di conservazione per l´avifauna prioritaria dell´Oasi Lago Salso” per l’evento del ventennale dei progetti Life (LIFE at 20).
 
Si prevede l’accesso a gruppi accompagnati da guide esperte per i seguenti orari:
~        12 maggio 2012:inizio escursioni ore 09,30 – fine ore 12,30
~        13 maggio 2012 inizio escursioni ore 09,30 – fine ore 12,30
 
L’ingresso all’Oasi Lago Salso sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione per consentire un’ottimale organizzazione degli operatori
La prenotazione andrà effettuata comunicando il numero di persone che vorranno partecipare e il referente per ogni gruppo con il suo recapito scrivendo a
~        Maurizio Marrese: marrese@centrostudinatura.it;
~        oppure telefonando all’Oasi Lago Salso:0884571009 (dal lunedì al venerdì ore 09,00-12,00);
 

Che cosa è la giornata mondiale degli uccelli migratori:
Nei loro epici spostamenti di migliaia di chilometri, gli uccelli migratori connettono continenti, culture e persone lungo rotte migratorie. La giornata mondiale degli uccelli migratori e il tema di quest’anno “Uccelli migratori e persone – insieme attraverso il tempo” intendono evidenziare l’incredibile rapporto che esiste fra gli uccelli migratori e le persone.
Il fascino che gli uccelli migratori hanno suscitato nell’umanità sin dagli albori della sua storia, è evidente nel simbolismo presente in molte leggende culturali antiche. Per esempio, il dio Horus in Egitto, raffigurato con la testa di falco e le linee di Nazca in Perù, sono il testamento della forte influenza che gli uccelli migratori hanno avuto sulle civiltà antiche.
Molti gruppi e culture continuano a dipendere economicamente dagli uccelli migratori, per esempio come diretta fonte di sussistenza e attraverso la crescente industria dell’ecoturismo. Il fenomeno della migrazione degli uccelli ricopre un ruolo determinante nei cicli naturali, poichè gli uccelli migratori fungono da indicatori di biodiversità, di salute degli ecosistemi e di cambiamenti climatici. Gli uccelli migratori inoltre forniscono servizi ecologici essenziali agli ecosistemi da cui traiamo sostentamento, tra cui l’impollinazione.
Le connessioni culturali, storiche, economiche a spirituali che abbiamo con gli uccelli dimostrano quanto gli uccelli migratori e le persone siano strettamente collegati in molti modi e a livelli differenti. Tuttavia, molte attività antropogeniche, compreso l’uso eccessivo del territorio e la caccia non sostenibile, gli effetti del cambiamento del clima, la cattura accidentale durante l’attività di pesca e l’inquinamento minacciano attualmente in modo considerevole le popolazioni di uccelli migratori a livello globale.
La giornata mondiale degli uccelli migratori è una campagna annuale che promuove la conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat a livello mondiale. La campagna è organizzata dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS) e dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro – euroasiatici (AEWA) – due trattati internazionali amministrati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).
La giornata mondiale degli uccelli migratori intende preservare i legami culturali che ci uniscono agli uccelli migratori e i benefici economici e ambientali che essi apportano. È importante assicurare che questi legami culturali, economici e ambientali vengano preservati per le generazioni future.


Centro Studi Naturalistici ONLUS
Via Vittime Civili 64 – 71121 Foggia
c.f. 94035230716
Tel./fax: 0881.712318 – 0881.296109
e-mail: info@centrostudinatura.it
www.centrostudinatura.it
Codice Anagrafe nazionale delle Ricerche 57121VRG