The news is by your side.

S. Giovanni Rotondo/ Presentato il premio“KAROL… UNO DI NOI”

26

Sei serate, dal 19 al 24 maggio, dedicate a Giovanni Paolo II.

 

 In un chiostro comunale gremito di gente è stato presentato questa mattina il premio “Karol…uno di noi”, evento organizzato in occasione del 25° anniversario della visita pastorale del Beato Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo, svoltasi il 23 maggio 1987.
La Industry of Ideas,  con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel presso Consiglio “Cor Unum“ Città del Vaticano e la F.AGR.I., Filiera Agricola Italiana, ha organizzato nella settimana che andrà dal 19 al 24 maggio 2012, una serie di appuntamenti sportivi, musicali, culturali e di intrattenimento in onore del Beato Giovanni Paolo II, che culmineranno nella serata finale con le testimonianze di illustri artisti che dalla sua figura hanno tratto ispirazione.

Alla conferenza di presentazione erano presenti il Sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio, l’organizzatore dell’evento Nino Capobianco, il Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Benito Ripoli e l’attore Francesco Benigno, famoso per le sue interpretazioni nei film Palermo-Milano solo andata, La Piovra 7, e la serie tv con Raoul Bova Ultimo,  nella quale vestì i panni del fido “Aspide”.
Una presenza significativa in quanto nella settimana di eventi ci sarà anche una serata, quella del 23 maggio, dedicata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino nel 20° anniversario della strage di Capaci. Una strage ordinata dalla mafia per eliminare chi in quel momento incarnava lo Stato. Quella stessa mafia che Giovanni Paolo II ebbe il coraggio di affrontare a viso aperto proprio in Sicilia in quel celebre discorso del 9 maggio 1993 ad Agrigento nel quale disse, rivolgendosi agli autori della strage: “Convertitevi, una volta verrà il giudizio di Dio”.

Il Sindaco Pompilio ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione per portare a San Giovanni questo prestigioso premio, legato alla figura di un uomo che tanto ha fatto per l’umanità intera. “Il premio ‘Karol uno di noi’ assume una rilevanza particolare nel contesto dei festeggiamenti per il 25° anniversario della visita di Papa Wojtyla nella nostra città. Tutti conosciamo il forte legame spirituale che unisce la figura di Giovanni Paolo II con quella di Padre Pio. Con entusiasmo collaboriamo con l’Industry of Ideas per una buona riuscita dell’evento, certi che questa kermesse possa diventare un appuntamento annuale di livello internazionale”, ha ribadito il primo cittadino.

Il clou della manifestazione si avrà, come detto, nella serata finale del 24 maggio con il premio “Karol…uno di noi”, evento che vuole diventare un appuntamento annuale per la nostra città.
Il prestigioso riconoscimento, unico ed inedito, verrà consegnato ad alcuni personaggi che si sono distinti nel corso della loro carriera, dimostrando di saper comunicare con i giovani, infondendo nei loro cuori, la certezza e la consapevolezza di una speranza e di un futuro migliore.

Condurrà la serata il famoso presentatore televisivo Claudio Lippi. Interessante è la rosa dei premiati. Spiccano i nomi artisti di caratura nazionale ed internazionale: Amedeo Minghi, autore della canzone dedicata a Giovanni Paolo II “Un uomo venuto da molto lontano”; Aldo Biscardi, autore del libro “Il Papa dal volto umano”; Stelvio Cipriani, musicista, premio Oscar, autore di famose colonne sonore cinematografiche e autore della musica per la “Preghiera per la Pace”.

A consegnare il premio sarà Don Leon Iwanowicz, in qualità di delegato nazionale dell’Apostolato Mondiale della Madonna di Fatima.

Durante le altre serate, tanti saranno gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza dei Martiri: il cantante Jimmy Fontana, i cabarettisti Carmine Faraco da Colorado Cafè e Alessandro Serra da Zelig, gli Sugar Free, i ballerini di “Amici”, Benito Urgu dal programma Rai “I migliori anni” e tanti altri.

Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione:

SABATO 19 maggio 2012
            PIAZZA DEI MARTIRI
·    Ore 20,30         JIMMY FONTANA show

DOMENICA 20 maggio 2012
    STADIO COMUNALE “Antonio Massa”
·    Ore 16,30 Festival degli Aquiloni

·    Ore 18,00 Partita del Cuore con la partecipazione della Nazionale Vip All Stars, La Nazionale dei Gruppi Folkloristici Italiani, la Rappresentativa Comune di San Giovanni Rotondo e la squadra “SCUOLA ANTIMAFIA”
Calcio d’inizio l’attrice protagonista della fiction di Rai1 " Un Medico In Famiglia" (Eleonora Cadeddu) in arte ANNUCCIA  
     PIAZZA DEI MARTIRI
·    Ore 22,30 Show con Blue Casanova e altri artisti

LUNEDI’ 21 maggio 2012    
PIAZZA DEI MARTIRI
·    Ore 21,00    Dal " Colorado Cafè" e dal " Seven Show" CARMINE FARACO

MARTEDI 22 maggio 2012        
PIAZZA DEI MARTIRI
·    Ore 20,00    Tutti i colori del mondo in concerto con TONY MAIELLO (Vincitore Nuove Proposte Festival Di Sanremo 2010), Roberta Bonanno, Beppe Forlini e Amato Scarpiello (di  “Amici”), e MARVIN BUCCI (Vincitore vetrina x Sanremo 2012)

MERCOLEDI 23 maggio 2012
PIAZZA DEI MARTIRI
·    19,00  Immagini, parole e musica per Falcone e Borsellino: sul palco si alterneranno band musicali locali

·    Ore 22,00 Dal successo televisivo di RAI 1 " I Migliori Anni" BENITO URGU  e il maestro Stelvio Cipriani

GIOVEDI 24 maggio 2012    
PIAZZA DEI MARTIRI
·    Ore 20,30 Premio Internazionale Karol Wojtyla " Karol Uno di Noi"
Presenta: CLAUDIO LIPPI con la Partecipazione di: Sugar Free e Alessandro Serra, Aldo Biscardi, Raffaello Balzo,Tony Esposito, Cristian, Benito Urgu. Ospite d’Onore: AMEDEO MINGHI


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright