Menu Chiudi

Mercoledì 6 giugno a Palazzo Dogana la “Festa dello Sport Scolastico”

Si terrà mercoledì 6 giugno, alle 10.00 nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi 2011/2012 della provincia di Foggia. L’evento, dal titolo “Festa dello Sport Scolastico” ed organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia in collaborazione con il Comitato Provinciale “Coni” di Foggia e l’assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, sarà l’occasione per celebrare il valore fisico, pedagogico ed educativo delle discipline sportive e, più in generale, dell’educazione fisica nel percorso formativo degli Istituti scolastici di Capitanata. Ad essere premiati saranno infatti i Dirigenti scolastici e gli insegnanti di Educazione Fisica di ciascun Istituto partecipante ai Giochi Sportivi Studenteschi, avendo i ragazzi già ricevuto la premiazione nel corso delle diverse manifestazioni che si sono succedute.
Alla cerimonia parteciperanno il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppe De Sabato; il coordinatore delle attività per l’educazione motoria, fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Domenico Di Molfetta; gli assessori allo Sport e alle Politiche Educative della Provincia di Foggia, Rocco Ruo e Billa Consiglio; il presidente del Comitato Provinciale “Coni” di Foggia, Giuseppe Macchiarola.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare questa cerimonia che racchiude in sé l’esaltazione dei valori dello sport e di quelli della formazione scolastica – commenta l’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo – È infatti fondamentale Il contributo che le scuole possono dare allo sviluppo di una sana passione sportiva nei nostri ragazzi, educati ai valori del rispetto dell’altro e dell’onestà».
«Troppo spesso – aggiunge l’assessore provinciale alle Politiche Educative, Billa Consiglio – l’educazione fisica nelle scuole è considerata una sorta di “materia minore”. Questa vera e propria festa, assieme ai successi ottenuti anche in campo internazionale dai nostri ragazzi, dimostra invece che l’educazione fisica assume e riveste una funzione che non è solo motoria, ma anche educativa e, spesso, pedagogica. Esercitando un ruolo fondamentale nella costruzione di una cultura valoriale per i nostri studenti».

autore: Paolo Ruotolo