The news is by your side.

Foce Varano/ Anche quest’estate arriva il GYMNASUM CUP

8

Come ogni estate, da sei anni, ad Agosto a Foce Varano (Ischitella) si disputerà il torneo di Beach Volley “GYMNASIUM CUP”!
Ecco le date dell’edizione 2012: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12.

 

L’ASD Gymnasium, nella persona di Sante Martella,  l’AiCS  Foggia, in co-organizzazione con la Provincia di Foggia – nello specifico l’Assessorato allo Sport, rappresentato egregiamente dall’Avv. Rocco Ruo, il quale ha rinnovato la piena fiducia nello staff tecnico dell’evento – e con il Comune di Ischitella che, con il nuovo Assessore allo Sport Michele di Fine, sta dando un rilevante contributo e godendo inoltre del patrocinio del CONI comitato provinciale di Foggia.
 
Gli atleti, anche quest’anno, si daranno appuntamento nella località turistico-balneare di Foce Varano presso il Lido più cool del Gargano,  il Panis Beach.
La partecipazione è rivolta a squadre di ogni livello di gioco, composte da atleti senza limite di età e suddivise nella categoria di gioco “2×2 Maschile”, che si contenderanno la vittoria per un montepremi pari a Euro 1000 (trofei, medaglie, t-shirts, gadgets…).

Il torneo sarà chiuso a 12 squadre e gli incontri si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato.
La formula di gioco prevederà un tabellone suddiviso in 4 gironi formati da tre squadre: si qualificheranno le prime due per girone, che disputeranno i quarti e così via fino a raggiungere la ambitissima finale di domenica 12 agosto.
La gara sarà avvincente ed intensa nel tradizionale spirito agonistico che, caratterizza qualsiasi competizione sportiva.

Un evento, quindi, di grande qualità sia per il numero dei partecipanti sia per la location.
Durante questa tre giorni, l’affluenza di molte persone sarà una grande opportunità per le imprese ed associazioni locali, per organizzare tutta una serie di attività collaterali.
L’occasione giusta che serve ad incrementare il turismo, infatti, la nuova frontiera costituita dal connubio Turismo e Sport  ha assunto un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica.

“GYMNASIUM CUP” nasce come torneo amatoriale, ma nel corso degli anni è riuscito ad ottenere consenso, presentandosi come il più conosciuto e partecipato evento sportivo open di Beach Volley a livello provinciale e non solo, tanto da essere oggetto di una relazione di studio, realizzata da Antonio Tricarico, laureando della Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti e Pescara.

Nel suo elaborato, lo studente nella prima parte delinea un breve excursus storico dell’evento e di come sia progredito nel tempo, mentre nella seconda parte analizza le varie fasi organizzative e di programmazione in maniera dettagliata, in virtù del fatto che egli stesso fa parte dello staff tecnico.

“GYMNASIUM CUP 2012” è un imperdibile appuntamento con il volley da spiaggia, un week-end di sole, sport e divertimento che riunisce gli appassionati della disciplina e non!


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright