The news is by your side.

Numero verde contro i reati del mare le segnalazioni all’800 085 898

7

Rinnovato il sevizio finanziato dalla Regione gestito dall’Associazione Wwf-Ricerche e Progetti.

 

 Riattivato il numero verde per segnalare i reati del mare e i reati ambientali sul demanio marittimo per il tramite dell’Associazione Wwf-Ricerche e Progetti. Anche per quest’anno, dal 15 giugno al 15 settembre, digitando il numero 800 085898 i cittadini pugliesi potranno segnalare al call-center, attivo dalle 9.30 alle 18.30 (dal lunedì alla domenica) eventuali illeciti compiuti sul mare e sulla costa della nostra regione.
La Puglia, grazie a un provvedimento di giunta, è l’unica regione italiana ad essersi dotata del servizio di numero verde e, visto il successo delle stagioni passate, intende confermare questo punto di raccordo tra i cittadini, le istituzioni e le forze dell’ordine. Il progetto nei primi otto anni di attività ha raccolto ormai migliaia di segnalazioni a cui hanno fatto seguito numerosissimi interventi delle forze dell’ordine. Le segnalazioni, nell’ultimo anno, sono considerevolmente aumentate dimostrando una fattiva collaborazione della cittadinanza nel prevenire e combattere i reati del mare e quelli ambientali e una crescente sensibilità nella tutela del nostro patrimonio costiero e marino.
Il servizio del numero verde costituisce, senza dubbio, un punto di forza per la registrazione sistematica degli illeciti perpetrati ai danni dell’ambiente in grado di potenziare una mappatura delle emergenze e dei reati che si consumano sul territorio, per il consequenziale intervento degli Organi di Controllo. Un servizio capace di contribuire in modo concreto e tangibile a migliorare la qualità dell’ambiente della Puglia e della qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi sempre più numerosi visitatori.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright