Menu Chiudi

Rodi/ Importante passo in avanti per l’impianto di depurazione

Incontro alla Regione con i sindaci di Rodi e Cagnano e i tecnici di Acquedotto Pugliese. "Grazie all’unanime condivisione della proposta avanzata da Acquedotto pugliese, con relativa modifica del Pia­no di Tutela delle Acque, potremo attua­re tutte le iniziative utili a non perdere i finanziamenti ministeriali destinati agli interventi sull’impianto di depurazione di Rodi Garganico".
Lo ha detto l’Assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, a margine dell’incontro tecnico tenutosi a Bari alla presenza dei Sindaci di Rodi Garganico e Cagnano Varano e tecnici di Acquedotto pugliese.
Alla luce del sollecito inoltrato dal Ministero dell’Ambiente, relativo ai fi­nanziamenti di 7.176.023,18 destina­ti al potenziamento dell’impianto di de­purazione della località Lido del Sole in agro di Rodi Garganico, Acquedotto pu­gliese ha proposto opere di collettamen­to delle due frazioni di Capoiale e Iso­la Varano al depuratore Lido del Sole di Cagnano Varano. Al momento esistono infatti due diversi agglomerati: Lido del Sole e Santa Barbara. Dei due, quest’ultimo risulta essere perfettamente a norma e rispettare i limiti tabellari; Lido del Sole invece, ne­cessita di opere di adeguamento strut­turali e funzionali già intraprese da Aqp con fondi a carico della tariffa. I problemi sono in particolare legati alle due frazioni di Capoiale e Isola Va­rano, che secondo i tecnici di Aqp e dei Sindaci che hanno condiviso la proposta, dovrebbero essere collettati sul depuratore di Lido del Sole. Questa, nel breve termine, sembra essere la migliore soluzione tecnica con­divisa, avendo a disposizione già il finan­ziamento ministeriale ed in corso interventi di adeguamento. Nel lungo termine, invece, la proposta riguarda l’ipotesi di dismissione e delocalizzazione dell’impianto di depu­razione di Santa Barbara. Il progetto, nella sua interezza, prevede dunque due distinte tipologie di in­tervento, che riguardano l’una le opere – di collettamento con fondi ministeriali e con il mantenimento del Soggetto At­tuatore nel comune di Cagnano Varano e l’altra le opere in corso di adeguamento e potenziamento a carico della tariffa e con Aqp nel ruolo di Soggetto Attuatore.