Menu Chiudi

Il Festival italiano del Giornalismo on-line sbarca a San Giovanni Rotondo

Dopo la tappa del 16 giugno a Belluno, la “carovana” del QOLL festival (Festival italiano dei Quotidiani On-Line Locali) si sposta dalle Dolomiti al Gargano. Sabato 23 giugno sarà il Comune di Padre Pio ad ospitare la seconda tappa del QOLL festival per la selezione delle migliori testate giornalistiche del Sud tra trentatré concorrenti in gara. I giornali on-line locali di Puglia, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Sardegna, Sicilia e Calabria, si sfideranno per ottenere l’accesso alla finalissima dell’11-12-13 ottobre a San Benedetto del Tronto in una delle sei categorie previste in concorso: Miglior progetto editoriale, Miglior veste grafica, Miglior usabilità, Premio della stampa, Premio giuria popolare e Miglior articolo pubblicato nel 2012.
Una giuria locale composta da Luigi Pompilio (Sindaco di San Giovanni Rotondo), Ernesto Tardivo (Direttore Gazzetta di Capitanata, Giulio Siena (capo ufficio stampa Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza) e Tatiana Bellizzi (giornalista Teleradioerre), avrà l’arduo compito di valutare attentamente i trentatré preFinalisti per decretarne l’ammissione in finale.

Ma la giornata prevede anche momenti di confronto e approfondimento sulla delicata materia dell’informazione telematica. Si comincerà alle 11.00 con un aperitivo di benvenuto presso il punto di ritrovo al Chiostro comunale “F.P. Fiorentino” (Palazzo di Città) in Corso Umberto I dove, di lì a poco, alle ore 12.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione e delle nomination del direttore artistico del Festival.
Alle ore 13.15 è previsto il pranzo presso quattro diversi ristoranti che consentiranno ai convenuti di gustare alcune tipicità della cucina pugliese: Ristorante IMPERIUM (www.ristoranteimperium.it),Ristorante ANTICA PIAZZETTA (www.anticapiazzetta.it), Ristorante Enoteca OPUS WINE e Ristorante AL VAGLIO.
Alle ore 15.00 il fitto programma prevede un Press tour della città di San Giovanni Rotondo, a bordo di bus-navetta, curato dal Comune con la collaborazione della segreteria del Sindaco.
Alle ore 17.00 rientro al Chiostro per un coffee break che farà da preludio al dibattito dal titolo “Poveri…ma belli” (in cui si affronteranno le problematiche ed i delicati temi del giornalismo web) al quale seguirà la proclamazione dei finalisti che si qualificheranno per la sfida conclusiva di Ottobre a San Benedetto del Tronto.