Menu Chiudi

Turismo/ Pugliapromozione: da indagine Isnart previsioni incoraggianti

Godelli e Piccirillo: “la Puglia tiene, nonostante la crisi congiunturale, grazie alle nostre politiche di sistema”.

 

 La Puglia turistica ha tutte le carte in regola per poter confer­mare nel 2012 le quote di mercato dell’anno scorso, nonostante la congiuntura economica interna­zionale di segno negativo. Gli indi­catori positivi sono molteplici. In primo luogo, l’andamento delle prenotazioni alberghiere nei mesi . estivi si rivela stabile rispetto alle performance degli ultimi due anni, e in certi casi, come quello del Salento, è addirittura superio­re. La media delle prenotazioni si attesta sin da ora intorno al 37,50/0 delle camere disponibili, con un picco che per ìl mese di agosto supera il 40%, e ci autorizza a parlare con il linguaggio del cauto ottimismo, considerato che le pre­notazioni non avvengono mai con largo anticipo, ma vengono per lo più effettuate solo poche settima­ne prima della vacanza. Non solo, I dati sui passeggeri incoming giunti negli aeroporti pugliesi nel periodo pasquale mostrano nel 2012 un incremento del 3% rispet­to al 2011, con oltre 26 mila pas­seggeri transitati nel periodo di riferimento. E la Puglia resta, secondo un sondaggio Confesercenti SWG, la regione più desiderata dagli italiani. il quadro previsionale, senz’altro incorag­giante, emerge da una indagine conoscitiva realizzata nelle ultime settimane dall’Osservatorio turi­stico della Regione Puglia, in collaborazione con ISNART e Unioncamere Puglia su input di Pugliapromozione: circa 500 operatori del nostro sistema ricettivo coinvolti al fine di poter rilevare l’andamento delle prenotazioni e le aspettative per l’estate 2012, insieme all’individuazione dei principali attrattori turistici. Per quest’ultimo aspetto gli eventi, le manifestazioni culturali e le ini­ziative enogastronomiche vengo­no indicati dagli albergatori quali fattori di maggiore impatto. L’iniziativa di Pugliapromozione rientra in una più ampia strategia di condivisione con gli operatori turistici delle attività messe in campo per ottimizzare l’offerta, promuovere la destinazione Puglia con un unico brand che valorizzi le peculiarità territoriali, ampliare e agevolare la fruizione sostenibile degli attrattori turisti­ci, elevare la qualità dell’acco­glienza. "E’ proprio grazie all’at­tuazione di una politica concreta di interazione con i territori, le istituzioni locali e gli operatori turistici, osserva l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli, "che oggi possiamo contare su una forza competitiva di tutto rispetto che può fronteggia­re una crisi internazionale forse senza precedenti. La Puglia, insomma, finalmente fa sistema. Questo modo di operare, che vede in primo piano gli strumenti della programmazione condivisa, della concertazione e del coordinamento tra pubblico e privato per rag­giungere obiettivi comuni, si legge concretamente nei risultati sinora ottenuti e nella percezione esterna dell’immagine della nostra regione. Non a caso la recente indagine nazionale Confesercenti SWG rileva che la Puglia è in testa alle intenzioni di viaggio degli italiani." ”Al lavoro di squadra", osserva a sua volta il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo "si aggiunge l’impegno particolare dell’istitu­zione regionale in questa fase di incertezza generale, di diffusa sfi­ducia e di particolare difficoltà. La Regione sceglie di investire e di essere al fianco degli operatori turistici con una importante rete di azioni di supporto". E’ in que­sta ottica che lunedì 25 giugno, a Bari, in Camera di Commercio, Pugliapromozione presenterà le iniziative per i mesi estivi, intese a consentire alla Puglia di far fronte in maniera adeguata, sul piano dell’accoglienza turistica e della promozione, alle difficoltà di que­sta fase congiunturale negativa. Una prima tappa cui seguiranno incontri tematici per provincia con l’obiettivo di consolidare e rafforzare le politiche integrate sui territori.